Al via il festival Mundial Afrik

Per guardare tutte le partite del mondiale con un occhio al continente nero

Presenti anche il presidente Martinelli ed i giocatori dell’Hellas per la finale.

Conoscere l’Africa, la sua cultura, il cinema, la musica, la cucina, senza perdere un goal di Sudafrica 2010: è la sfida mondiale lanciata dall’associazione DIMteatroaperto, che presenta il festival Mundial Afrik.

Dal 23 giugno all’11 luglio, al DIMteatrocomunale di Sandrà, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo del Garda e la partecipazione, tra gli altri, di Nigrizia, Hellas Verona, Afriradio, Festival del Cinema Africano, verranno trasmesse su maxischermo tutte le partite del mondiale, seguite da concerti, film, assaggi, dibattiti che metteranno l’Africa al centro, perchè, come recita il motto del festival, c’è un continente da scoprire oltre il 90° minuto.

Momenti clou della rassegna le feste di apertura (26-27 giugno) e chiusura (11 luglio) con la presenza di banchetti informativi e gastronomici a cura delle associazioni africane di Verona. In tutte le giornate, trasmissione dei collegamenti con i giornalisti di Afriradio presenti in Sudafrica e diffusione della musica di Afriradio.

Dopo l’anteprima di mercoledì 23 giugno, con la proiezione di Ghana-Germania, Mundial Afrik prende il via con la Festa Africana del 26 e 27 giugno, in occasione degli ottavi di finale. Sabato, alle 22.30, dal vivo gli Afrosound Alafia, mentre domenica, alle 18.30, dibattito con il calciatore Damiano Tommasi e lo scrittore Mauro Valeri, autore di “Black Italians” e “Che razza di tifo”.

Lunedì 28 e martedì 29 proseguiranno le sfide sul maxischermo del DIM e la musica di Afriradio. Venerdì 2 luglio quarti di finale all’insegna del cinema, con la proiezione, dopo il triplice fischio di fine gara, della commedia “Africa Paradis” (Commedia – Benin/Francia 2006).

Ancora musica del continente nero Sabato 3 luglio: sul palco di Mundial Afrik arrivano i Bumbulum, attivi dal 2002 ed originari della Guinea Bissau.

La prima semifinale sul maxischermo del DIM martedì 6, mentre mercoledì 7, dopo il match, proiezione della commedia “Suwi” (Zambia, 2009).

Grande Festa Africana per l’ultimo week end mondiale: sabato 10, conclusa la sfida consolatoria per il terzo e quarto posto, largo alle danze, rigorosamente africane, con un corpo di ballo di 20 danzatori Dogon, provenienti dal Mali; a seguire Dj Zache di Afriradio.

Domenica 11 finalissima in compagnia dei giocatori dell’Hellas e del presidente Martinelli per festeggiare i futuri campioni del mondo ballando sui ritmi in levare dei travolgenti Mamafr!ka.

 «L’Africa di cui vogliamo parlare – sottolineano gli organizzatori – è un’Africa contemporanea, non stereotipata, vitale, più vicina di quanto si pensi. Vogliamo raccontare il continente e la sua voglia di riscatto con la fondamentale partecipazione delle associazioni e delle comunità africane del territorio scaligero, senza dimenticare la passione sportiva: per questo vantiamo la partecipazione dell’Hellas Verona e della rete di associazioni sportive e culturali della zona».

Il festival Mundial Afrik si terrà al DIM teatro comunale, Castelnuovo del Garda, loc. Sandrà, Via S. Martino 4, Verona.

A disposizione dell’iniziativa diversi luoghi: il teatro stesso per la proiezione delle partite e dei film; il DIMcafè adiacente il teatro, un grande plateatico, un parco verde con campo di calcio.

Parcheggio ampio. Servizio navetta dal centro di Verona per i giorni 26 giugno e 11 luglio.

Per maggiori informazioni: www.dimteatrocomunale.it e www.dimcafe.it
facebook: Dimcafè Sandrà

Calendario e dettaglio serate:

 
Mercoledì 23 Giugno:

  • 20.30: Proiezione della partita di girone Ghana-Germania;

Sabato 26 Giugno: FESTA AFRICANA di apertura: banchetti informativi e gastronomici a cura delle associazioni;

  • 20.30: Proiezione partita ottavi di finale;
  • 22.30: Concerto Afrosound Alafia.

Domenica 27 giugno:
FESTA AFRICANA di apertura: banchetti informativi e gastronomici a cura delle associazioni;

  • 18.30: Dibattito con Mauro Valeri (scrittore, autore di “Black Italians” e “Che razza di tifo”) e Damiano Tommasi (calciatore);
  • 20.30: Proiezione partita ottavi di finale.

Lunedì 28 giugno:

  • 20.30: Proiezione partita ottavi di finale;

Martedì 29 giugno:

  • 20.30: Proiezione partita ottavi di finale;

Venerdì 2 luglio:

  • 20.30: Proiezione partita quarti di finale;
  • 22.30: Proiezione Film Africa Paradis (commedia, Benin/Francia 2006).

Sabato 3 luglio:

  • 20.30: Proiezione partita quarti di finale;
  • 22.30: Concerto Bumbulum.

Martedì 6 luglio:

  • 20.30: Proiezione partita semifinale;

Mercoledì 7 luglio:

  • 20.30: Proiezione partita semifinale;
  • 22.30: Proiezione Film Suwi (commedia, Zambia 2009).

Sabato 10 luglio:

  • 20.30: Proiezione partita di finale 3° posto;
  • 22.30: spettacolo danza Dogon + DJ set Afriradio.

Domenica 11 luglio:

  • FESTA FINALE: banchetti informativi e gastronomici a cura delle associazioni;
  • presenza HELLAS VERONA;
  • 20.30: proiezione partita di finale;
  • 22.30: Concerto MaMaAfrika.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.