Sudafrica: industria in rialzo ma continua crisi

L’attività manifatturiera sudafricana ha segnato una ripresa per la prima volta in cinque mesi, tuttavia il livello della stessa dimostra che il secondo settore più importante dell’economia del paese deve ancora affrontare forti difficoltà. E’ questo il risultato di un importante sondaggio i cui risultati sono stati resi noti lunedì.

L’indice sulla capacità d’acquisto dei manager sudafricani (il purchasing managers’ index (PMI) sponsorizzato da Kagiso Securities ha segnato un rialzo di 1,1 punti a 49,5 il mese scorso – rimanendo al di sotto del livello 50 che segna il confine tra espansione e contrazione.  L’attività economica, tuttavia, è salita di 5,7 punti a 50,9 superando il livello neutrale per la prima volta negli ultimi tre mesi.

I nuovi ordini di vendita sono scesi al di sotto di 50 per la prima volta da ottobre, scendendo a 48,5 da 50,4.

“Mentre il PMI di luglio punta a un consolidamento dopo un deciso declino rispetto ai guadagni registrati a febbraio, il livello dell’indice suggerisce che il settore manifatturiero ha continuato a scendere all’inizio del terzo trimestre”, ha detto il responsabile del trading online di Kagiso, Theo Vorster.

L’indice sudafricano PMI, che si basa sui nuovi ordinativi di vendita e sulle attese degli acquirenti di forniture per le industrie, è in declino dopo aver toccato quota 60,4 a febbraio. E’ sceso al di sotto di 50 a giugno per la prima volta da ottobre. Il rialzo dell’indice PMI interno è in controtendenza rispetto a sondaggi simili nel resto del mondo che dimostrano che il settore manifatturiero globale ha rallentato tanto da scendere al livello più basso negli ultimi otto mesi.

Hugo Pienaar, economista presso il Bureau for Economic Research di Stellenbosch, ha detto il sondaggio sudafricano suggerisce che la produzione manifatturiera è stata piatta il mese scorso, e sarà sotto pressione per “un pò di tempo”.

(…)

Fonte: Business Day

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.