Libri: l’uomo che parlava agli elefanti – Lawrence

LA NATURA SELVAGGIA
E INCONTAMINATA DELL’AFRICA
IN UN AFFASCINANTE E COMMOVENTE
RACCONTO D’AMICIZIA.

“Nel 1999 mi fu chiesto di accettare un branco di elefanti selvatici nella mia riserva. Non avevo idea delle peripezie e delle avventure in cui stavo per imbattermi. Non immaginavo minimamente quanto sarebbe stato avvincente e quanto la mia vita ne sarebbe stata arricchita. L’avventura è stata sia fisica che spirituale. Fisica nel senso che è stata pura azione sin dal primo giorno, come vedrete nelle pagine seguenti; spirituale perché questi giganti del pianeta mi hanno trascinato nel loro mondo. Non fraintendete il titolo di questo libro: non si riferisce a me perché non ritengo di avere delle speciali capacità. Si riferisce agli elefanti, perché sono stati loro a parlare a me e a insegnarmi come ascoltarli.”

Anthony Lawrence
ANTHONY LAWRENCE – L’UOMO CHE PARLAVA AGLI ELEFANTI

Anthony Lawrence ha comprato insieme alla moglie Françoise un’immensa riserva di caccia con l’idea di fondare un grande parco naturale.

Da oltre un secolo non si vedono elefanti in quella zona dell’Africa, ma un giorno Lawrence riceve una telefonata che gli cambia completamente la vita: gli offrono di adottare un branco di elefanti “pericolosi”.

Nel corso dei preparativi per il trasferimento il branco scappa, la matriarca e il suo cucciolo vengono uccisi, e gli elefanti superstiti arrivano alla riserva di Lawrence fortemente traumatizzati da questa esperienza.

Non impiegano molto, tuttavia, per architettare un nuovo piano di fuga e una volta arrivati nella riserva scappano di nuovo e solo con molte difficoltà si riesce a riportarli indietro.

Lawrence si affeziona al branco e decide di portare avanti la sua impresa per evitare la morte degli animali. Per aiutarli ad acclimatarsi nel nuovo territorio si accampa tutte le notti vicino alla loro recinzione.

Inizialmente gli elefanti sono molto aggressivi, ma pian piano mostrano di riconoscerlo. Dopo che Lawrence decide di liberarli, gli elefanti bussano spesso alla sua porta per carezzarlo con la proboscide, e lo aspettano all’ingresso della riserva ogni volta che ritorna da un viaggio.

La natura selvaggia e incontaminata dell’Africa fa da sfondo a questo affascinante incontro tra un uomo e un branco di elefanti possenti, testardi e dolcissimi.

«Una storia d’amore travolgente. Una scrittura mistica, eppure così coinvolgente
da tenervi svegli la notte. Un romanzo straordinario da una scrittrice di grande talento.»
Geraldine Brooks, autrice di L’IDEALISTA

«La ricerca della felicità in un bellissimo memoir, meraviglioso e illuminante.»
Publishers Weekly

«Il fascino della lingua araba, la bellezza del popolo siriano,
i misteri che circondano la figura di Gesù…
Raccomando caldamente questo libro.»
Nora Gallagher, autrice di THINGS SEEN AND UNSEEN

LAWRENCE ANTHONY è un ambientalista ed è il fondatore della Earth Organization. Vive nella riserva di Thula Thula nello Zululand, Sudafrica. Ha ricevuto il premio Earth Day delle Nazioni Unite. Il suo sogno, aprire un grande parco nazionale riconosciuto, si sta per avverare.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.