Lampedusa: arrivano circa 800 migranti-MSF

Lampedusa, Medici Senza Frontiere presta i primi soccorsi a 760 migranti provenienti dalla Libia.

A bordo molte donne e bambini, compresi neonati.

Lampedusa, 19 aprile 2011 – Alle 13.50 di oggi, un motopeschereccio partito dalla Libia è arrivato al porto commerciale di Lampedusa con a bordo 760 migranti. Si tratta del più grande sbarco avvenuto sull’isola negli ultimi anni.

Medici Senza Frontiere (MSF), presente sull’isola dal 14 febbraio con un’équipe medica, ha prestato i primi soccorsi ai migranti e distribuito loro beni di prima necessità, insieme agli altri soccorritori che lavorano a Lampedusa.

I migranti, per la stragrande maggioranza provenienti dall’Africa Sub-shariana, presentavano stato di ipotermia, shock e forte spossatezza dovuta alle condizioni di viaggio.

Secondo le testimonianze rilasciate dai migranti agli operatori di MSF, il barcone sarebbe partito tre giorni fa da una località non meglio identificata vicino Tripoli.

L’imbarcazione è stata poi intercettata questa mattina dalla Guardia Costiera che ha condotto il peschereccio in porto. A bordo 63 donne (molte incinte) e 7 bambini, compresi neonati.

“Dal primo triage medico effettuato sul molo, abbiamo constatato che le condizioni di viaggio di queste persone sono state estremamente dure: molti di loro erano debilitati ed il viaggio in mare ha gravato sui loro fisici già provati dalla guerra e dalla difficoltà di reperire generi alimentari in Libia”, dichiara la Dottoressa Vittoria Gherardi, medico di MSF a Lampedusa.

“I bambini che sono stati allattati dalle donne in viaggio erano in buone condizioni di salute, anche se le madri presentavano forte spossatezza”.

Attualmente, l’équipe di MSF è composta da un medico, un’infermiera, un’ostetrica, un logista, due mediatori culturali e un responsabile di progetto.

Le attività di MSF a Lampedusa sono finanziate da donatori privati e l’organizzazione non riceve fondi istituzionali da parte del Governo italiano.

 

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo.

Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.