Italia cancella debito paesi africani – esteri.it

In una nota stampa il ministero degli esteri afferma di aver cancellato il debito di alcuni paesi dell’Africa e dell’America Latina sottolineando che Antigua non è tra questi perché l’Italia non aveva crediti nei confronti di quel paese.

Segue il comunicato stampa della Farnesina.

A seguito della precisazione già ieri pubblicata dal Sottosegretario Giovanardi, si ribadisce in via definitiva che:

“Dal 2001 ad oggi l’ Italia ha concluso 54 Accordi bilaterali di cancellazione del debito con Paesi caratterizzati da condizioni di grave povertà – in particolare dell’ Africa e dell’ America Latina – che hanno rispettato i criteri previsti per i Paesi HIPC (Heavily Indebted Poor Countries). Tra questi 54 Paesi non figura Antigua.

Antigua ha firmato lo scorso settembre un’ intesa multilaterale di ristrutturazione debitoria nel quadro del Club di Parigi, il gruppo informale che riunisce i maggiori creditori a livello internazionale, fra cui l’ Italia. Il nostro Paese non ha sottoscritto l’ intesa, non essendovi alcun credito dello Stato italiano nei confronti di Antigua.

Un accordo transattivo con Antigua è stato, invece, siglato nel dicembre 2004 da SACE, che vantava un credito nei confronti di quel Paese, e soltanto a favore e garanzia delle imprese italiane assicurate da SACE”.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.