Giornate della Cooperazione in Senegal 6-7 dic.

Comunicato stampa – Il 6 e 7 dicembre si svolgono le giornate della Cooperazione Italiana in Senegal, in cui si gettano le basi per un nuovo accordo di collaborazione.

Il nuovo programma indicativo di cooperazione 2010-2012, promosso dalla DGCS sulla base delle Linee Guida della Cooperazione Italiana con l’obiettivo di incrementare capacità e efficacia delle iniziative, tiene conto del contesto e delle notevoli potenzialità offerte dalla cooperazione con il Senegal per valorizzare un vero “approccio” sistemico alla relazione con il Paese.

Infatti, una maggiore collaborazione con l’Unione europea, nuove modalità e nuovi criteri d’azione, quali ad esempio la valorizzazione del contributo della diaspora senegalese in Italia e la promozione dello sviluppo economico locale, con il significativo apporto del settore privato, potranno favorire l’azione dei vari attori italiani partner del Senegal: ong, enti locali, imprese, fondazioni.

La Cooperazione Italiana in Senegal ha una storia di oltre quarant’anni. L’apertura dell’Ufficio di cooperazione a Dakar nel 2006 ha consentito di avviare un processo di concentrazione di risorse nel paese che, oltre all’agricoltura e agli interventi di carattere sociale , ha riguardato il sostegno al settore privato.

Fonte: esteri.it

Foto di Roberto Sias

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.