Attenzione allo sviluppo del Mediterraneo, Puglisi

MEETING ASPEN MEDITERRANEAN INITIATIVE IN CORSO A PALERMO
PUGLISI: “ATTENZIONE ALLO SVILUPPO DEI PAESI DEL BACINO MEDITERRANEO”.

PALERMO, 3 dicembre 2011 – “Da tempo, la Fondazione Banco di Sicilia riserva un’attenzione particolare allo sviluppo dei Paesi del Mediterraneo ed africani, per le opportunità di crescita che si possono creare anche per l’Europa, l’Italia e la Sicilia”.

A sottolinearlo è stato il presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi, aprendo i lavori del meeting Aspen Mediterranean Initiative, organizzato da “Aspen institute Italia”, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Institut Aspen France e con il supporto della Fondazione Banco di Sicilia, in corso fino a domani nel capoluogo siciliano.

“I recenti fatti di politica internazionale (ultimo in ordine di tempo, l’ingresso della Palestina nell’Unesco) hanno dimostrato – ha aggiunto Puglisi – che l’Europa non è stata in grado di affrontare in modo unitario nessuna tematica. Per queste ragioni, credo che un piano di aiuti meramente economici sarebbe fallimentare, perché questa Europa non è in grado di dare aiuti, né di attuare politiche unitarie a livello internazionale.

Ciò che si rende necessario, semmai, non è decidere di aiutare genericamente, ma investire, più che come trasferimento di capitali, come trasferimento di saperi, di idee e di grandi progettualità. E in questo, l’Italia è la Sicilia possono avere un ruolo di primissimo piano”.

 

 

Fonte: comunicato Cantiere di Comunicazione

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.