Assemblea nazionale a Roma sui diritti umani

Si svolgerà domani sabato 8 novembre 2008 a Roma l’Assemblea nazionale “Difendiamo i diritti umani“.

“L’Assemblea vuole essere un’occasione d’incontro tra quanti sono quotidianamente impegnati, dentro e fuori il nostro paese, nella promozione e nella difesa della dignità e dei diritti umani. In un tempo carico di tensioni, violenze e ingiustizie che sembrano crescere in modo preoccupante anche nel nostro paese”, si legge in una nota inviata dalle associazioni che promuovono l’incontro.

L’incontro, organizzato dalla Tavola della pace, da Libera e da Strada Facendo, avrà luogo a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila 68) dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

“A sessant’anni – continua il comunicato – dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, vogliamo tradurre in pratica il discorso sui diritti umani e iniziare a scrivere insieme l’Agenda politica dei diritti umani”.

Vista la ricorrenza dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, le associazioni promotrici sottolineano l’importanza dell’incontro per “definire le misure necessarie per favorire l’effettivo riconoscimento e la tutela di questi diritti, dalle nostre città, dall’Italia al mondo”.

“Un anno fa, il 7 ottobre 2007 – è scritto nella parte conclusiva della nota – marciando da Perugia ad Assisi abbiamo invitato tutti ad agire insieme, perchè insieme possiamo fare la differenza, impedire nuove intollerabili tragedie umane e costruire nuovi mondi dove ci sia più dignità, giustizia e pace per tutti.

Qualunque sia il centro del tuo impegno sociale, se ti occupi di persone anziane, bambini e bambine, persone con disabilità, lavoratori, disoccupati o precari, immigrati, migranti, rifugiati, emarginati, carcerati, minoranze o se ti occupi di povertà, salute, guerre, educazione, pace, disarmo, informazione, acqua, lavoro dignitoso, lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, discriminazioni, ambiente, beni comuni, nonviolenza, legalità, pari opportunità, partecipazione, democrazia: vieni anche tu a Roma, sabato 8 novembre.

I diritti umani sono la bussola legale, politica e morale per fronteggiare la grande crisi che stiamo vivendo. Usiamola senza fare sconti a nessuno. Usiamola facendo i conti con le nostre responsabilità”.

Per informazioni rivolgersi a:

  • Libera, 06.69770326 – organizzazione@libera.it – www.libera.it
  • Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza 348.8017108 – 06.44230395 segreteria.coordinamento@cnca.it – www.cnca.it
  • Gruppo Abele, 011.3841073 – universtrada@gruppoabele.org www.gruppoabele.org
  • Tavola della pace, 075.5736890 – segreteria@perlapace.it – www.perlapace.it

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709