Zuma e Blatter pieni di speranza

E’ stato un momento pieno di nostalgia quando il presidente Jacob Zuma ha ufficialmente accolto la stampa internazionale a Pretoria domenica 6 giugno, richiamando alla memoria il significato dell’ex presidente Nelson Mandela che ha indossato una maglia degli Springbok, la nazionale di rugby, quando il Sudafrica ha vinto il mondiale nel 1995.

Zuma, appena tornato da una visita di stato in India, ha detto davanti a 350 giornalisti internazionali e locali che l’eredita’ del costruire la nazione attraverso lo sport ha preso forza grazie a questo mondiale di calcio: “questo torneo ha mostrato cosa possa fare lo sport nel costruire lo spirito di una nazione e nell’unirla. Se pensate a ciò che ha fatto il rugby quando abbiamo ospitato quel torneo e quando Madiba si e’ alzato in piedi con la sua maglia numero 6, potete capire quanto si sia unita la nazione in quel momento. Ciò che e’ successo adesso che il torneo deve cominciare, e’ che abbiamo visto un entusiasmo senza precedenti”.

Zuma ha anche ricordato il sucesso delle partite al Super14 di rugby che si sono disputate di recente nell’Orlando stadium di Soweto.

Fonte: The Times online

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.