Una nuova cooperazione allo sviluppo in Africa

La Fondazione Basso – Sezione Internazionale, nell’ambito del ciclo di convegni dal titolo Nuove forme di cooperazione allo sviluppo nel continente africano, organizza il terzo incontro dedicato allo Zimbabwe e al Malawi.

Studiosi, conoscitori e nativi del posto presenteranno il contesto socio-politico, economico e culturale di un paese difficile, martoriato profondamente da anni di sanguinosa guerra e fallimentari tentativi di pacificazione.

Accanto alle testimonianze di sofferenze, le speranze dei risultati del “Bando Africa: Borse di lavoro per cittadine e cittadini africani” attraverso una relazione dettagliata e una documentazione fotografica dello stato di avanzamento del progetto in corso di svolgimento nello Zimbabwe e nel Malawi.

Al termine della presentazione del progetto,il pubblico potrà prendere parte alla discussione che si aprirà fra i partecipanti per un confronto di opinioni che contribuisce a fornire stimoli e a suggerire strategie che potrebbero risultare interessanti per l’elaborazione di progetti futuri nei Paesi del continente africano.

In occasione dell’incontro del 12 giugno, Serge Nouboundieu, ingegnere dell’Associazione degli ingegneri africani, modera e coordina gli interventi di:

  • Albert Mianzoukouta, giornalista di Radio Vaticana; Joseph Kimu, missionario in Malawi;
  • Jean Leonard Toaudì, scrittore, giornalista e membro del Parlamento italiano;
  • Patrizia Sentinelli, già Vice Ministro degli Affari Esteri con delega per la cooperazione;
  • Pia Foglia, coordinatrice del progetto “Borse di lavoro Africa”;
  • Mariantonietta Romano, associazione Sol Mansi Onlus.

Partecipa Anna Maffei, presidente della Chiesa Battista in italia.

Le iscrizioni agli incontri si effettuano inviando la scheda di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica filb@iol.it o chiamando la Fondazione Basso – Sezione Internazionale al numero 066877774

Fondazione Basso – Sezione Internazionale, Via della Dogana Vecchia,5 – 00186 Roma – Tel/Fax: (+39) 066877774
Web site: www.internazionaleleliobasso.it – E-mail: filb@iol.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.