The Atelier – un appello natalizio per Gando, Burkina Faso

Il fondatore di Schulbausteine für Gando e.V., Francis Kéré, ha un semplice obiettivo: nato a Gando, Burkina Faso, vuole costruire una scuola che possa superare indenne la stagione delle piogge e che si adatti bene al clima e alla cultura. Oggi, l’obiettivo dei nostri progetti è di fornire educazione e bisogno localizzati in una zona periferica dove più del 90% della popolazione è analfabeta.

gando-burkina-faso-01

Crediamo che l’educazione sia il punto di partenza per garantire la resistenza a lungo termine di una comunità. Abbiamo un approccio olistico, sapendo che, affinché sia efficace, l’educazione da sola non è sufficiente e dev’essere unita ad altre necessità come la scuola per gli adulti, la salute e la sicurezza alimentare.

La nostra visione di sviluppo è dettagliata da Francis Kéré ed è abbracciata dalla comunità. Insieme abbiamo costruito una scuola elementare, una dipendenza della scuola e gli alloggi per gli insegnanti. Inoltre siamo in procinto di costruire una biblioteca, un centro femminile e una scuola secondaria.

>> L’Atelier <<

gando-burkina-faso-02

Finora abbiamo condotto e coordinato tutti i lavori di costruzione nella nostra sala che occupa un’aula del campus scolastico, necessario a conservare sia i materiali da costruzione sia gli attrezzi. Alcuni lavoratori usano quell’aula finanche per dormire perché il viaggio di ritorno a casa è troppo lungo. Questa non è una soluzione sostenibile e salutare per la comunità visto anche che quell’aula è necessaria per ampliare la scuola.

Proponiamo di costruire una nuova sala, il Gando Atelier, che funzioni da base sia per i progetti edili sia per l’organizzazione Schulbausteine für Gando. Oltre a liberare spazio per il campus scolastico, fornirà un posto più appropriato per lavorare e offrirà un ufficio in cui volontari e visitatori potranno anche lavorare e dormire durante il loro soggiorno.

Per permettere lo scambio e la condivisione della conoscenza durante i lavori, collaboreremo con l’ “Accademia di Architettura” di Mendrisio (Svizzera). 30 studenti offriranno le loro capacità al villaggio e contemporaneamente impareranno molto sulla vita rurale e sulle tecniche di costruzione in Burkina Faso.

Per noi, è importante adottare un approccio olistico per ottenere la sostenibilità sociale ed ambientale per lo sviluppo, la sopravvivenza e il futuro di Gando. Col vostro aiuto, il Gando Atelier faciliterà lo scambio della conoscenza tra la comunità locale, gli architetti, i visitatori e Schulbausteine für Gando e.V.

Visita www.fuergando.de per maggiori informazioni.

>> Un bisogno a settimana <<

Le nostre necessità seguiranno le fasi del cantiere di lavoro: scavo, fondamenta, pavimenti, muri, soffitto e tetto, costi di manodopera. All’inizio troverete solo due specifici bisogni per i quali potrete donare ma ne aggiungeremo altri periodicamente per cui controllate la pagina ogni tanto!

gando-burkina-faso-03

Fonte: betterplace.org

 

 

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.