Niger: Del Re annuncia piano migrazioni

Del Re in Niger con aiuti umanitari annuncia piano d’azione per migrazioni

La Vice Ministra Emanuela Del Re è giunta ieri sera in Niger con il volo umanitario della Cooperazione italiana effettuato in partenariato con il COI-Ministero della Difesa, contenente materiale di primo soccorso per le vittime delle gravi inondazioni che hanno colpito il paese nelle scorse settimane.

Il volo è stato ricevuto dal Ministro degli Esteri Kalla Ankourao che ha espresso i ringraziamenti del Governo nigerino e si è intrattenuto lungamente a colloquio con la Vice Ministra. In considerazione della sua posizione geografica strategica al crocevia delle rotte migratorie, il Niger è per l’Italia un partner politico e securitario strategico e rappresenta oggi uno dei maggiori beneficiari degli aiuti italiani nel campo della cooperazione, ha ricordato Del Re.

Al Ministro Ankourao, la Vice Ministra ha illustrato la prima strategia migratoria italiana per il Niger. Elaborato dalla Farnesina insieme alle organizzazioni delle Nazioni Unite in loco, che ne cureranno l’attuazione e finanziato con 8 milioni di euro del Fondo Migrazioni, il piano d’azione consiste in cinque pilastri, tra loro integrati: protezione e assistenza a favore di migranti e rifugiati, loro coesistenza con le comunità locali, lotta al traffico di esseri umani, sviluppo delle opportunità d’impiego nelle regioni di origine dei flussi, coordinamento dei progetti in ambito migratorio in corso nel Paese.

L’innovativo approccio, adottato dalla Farnesina per la prima volta in Niger, favorirà l’efficacia e la coerenza delle iniziative migratorie sul campo, in linea con le recenti riforme promosse dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, rendendo ancor più mirati ed efficienti i progetti finanziati dall’Italia.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.