“Mettiamoci in rete” per il Burkina Faso

Mettiamoci in rete” per il Burkina Faso. L’iniziativa, a cui parteciperanno diverse decine di ong, si svolgerà il 15 gennaio a Firenze sotto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Direzione Generale Cooperazione Sviluppo e del Comune di Firenze.

Nel corso dell’incontro sarà presentata l’attività di Laafi Labumbu ONLUS, capofila del progetto di costituzione della rete degli organismi associativi operanti nell’ambito della Cooperazione Internazionale in Burkina Faso.

In una situazione storica in cui i fondi destinati alla Cooperazione Internazionale vanno riducendosi sempre più Laafi Labumbu ONLUS nasce con lo scopo di creare un organismo di razionalizzazione degli sforzi frammentati con lo scopo di avviare un nuovo modello di cooperazione basato principalmente sulla condivisione delle competenze specifiche del settore e la messa in rete delle informazioni reperite nel corso di anni di Cooperazione in Burkina Faso ad opera di diversi attori.

Gli obiettivi che Laafi Labumbu Onlus si prefigge di raggiungere, grazie alle convenzioni già stipulate con DHL Global Forwarding per la spedizione di aiuti umanitari in Burkina Faso e conRoyal Air Maroc per l’acquisto di biglietti aerei a tariffe agevolate, sono essenzialmente dettati dalla volontà di realizzare, a beneficio delle associazioni che faranno parte della rete, una piattaforma di interscambio che miri alla realizzazione condivisa di un nuovo e più efficiente modello di Cooperazione allo Sviluppo che sia in sintonia con le nuove esigenze del Sud del Mondo, vittima indiretta della recente globalizzazione.

 

Fonte: esteri.it

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.