LE ULTIME CAROVANE 2010 omaggio a Sotigui Kouyaté

Comunicato stampa –

Serata di Chiusura

LE ULTIME CAROVANE 2010

In omaggio a Sotigui Kouyaté

MERCOLEDI 17 Novembre ore 20.30

TEATRO ROSETUM

Via Pisanello , 1   MM GAMBARA

Posti  a 10 Euro prenotabile su WWW.leultimecarovane.org

Proiezione del film ERRANCE di Nouri Bouzid (Algeria/Tunisia 2009) 13 min, versione originale con sottotitoli in italiano. Un griot (Sotigui Kouyaté) alla ricerca della verità si ritrova all’interno di un sito archeologico romano nell’Africa del Nord, dove resta sorpreso dall’amore mostrato dai ragazzi per la sua saggezza e dal rifiuto e dalla cattiva accoglienza da parte delle autorità.

A seguire,il concerto di musica tradizionale africana, molto cara a Sotigui, con TOM DIAKITE (n’goni – Mali), SIAKA TRAORE (percussioni – Burkina Faso), MOUSSA DIABATE (balafon – Mali).

Sotigui Kouyaté, nato nel 1936 a Bamako in Mali, di origine guineana, inizia la sua carriera come griot, seguendo una lunga tradizione familiare. Negli anni ’60 la passione teatrale lo spinge a creare a Bamako una propria compagnia con cui mette in scena testi propri e classici come Antigone. Collabora al Teatro Buffes du Nord di Parigi diretto da Peter Brook che gli apre le porte del teatro e del cinema internazionale con Mahabarata (1985). Ritroviamo la sua straordinaria presenza scenica in film come La Genèse (1999) di Cheik Oumar Sissoko o in Little Senegal (1999) di Rachid Bouchareb. Tra il 2008 e il 2009 arrivano importanti riconoscimenti internazionali come il Tanit d’oro alla carriera delle Giornate Cinematografiche di Cartagine e l’Orso d’Argento a Berlino per l’interpretazione in London River (2009) di Bouchareb. Sotigui Kouyaté è morto a Parigi nell’aprile di quest’anno.

Tom Diakité, nato nel 1956 nel sud del Mali da una famiglia nobile. Cantante, compositore, poli-strumentista (percussioni, kora, donzo n’goni), dal 1985 abita in Francia dove ha avuto modo di collaborare con artisti come Gipsy Kings, Salif Keïta, Mory Kanté. Nel 1994 esce Prévention Sida (Prevenzione Aids), un disco che contribuisce a farlo conoscere sulla scena musicale. In questi stessi anni inizia la collaborazione con Sotigui Kouyaté. Attraverso la musica entra così nel mondo del cinema e del teatro. Da ricordare la sua partecipazione al progetto discografico Sarala, incontro di jazz e musica mandinga e soprattutto l’esperienza Tama, un trio formato con il chitarrista inglese Sam Mills e il percussionnista della Guinea Bissau Djanuno Dabo. Gli album Nostalgie e Espace sono stati editi da Real World, casa discografica di Peter Gabriel.

Ingresso € 10,00. Biglietti in vendita presso il Teatro Rosetum , prenotazioni on-line su www.leultimecarovane.org con ritiro la sera del concerto alla biglietteria del Teatro Rosetum.

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.