UNIDO sarà presente al Forum Africa di Taormina

UNIDO ITPO ITALY ALLA V EDIZIONE DEL FORUM

“SVILUPPARE LE REGIONI DELL’AFRICA E DELL’EUROPA”

L’UNIDO ITPO Italy parteciperà al 5° Forum Internazionale “Sviluppare le Regioni dell’Africa e dell’Europa, che si terrà a Taormina il 6 e 7 Ottobre 2011.

Organizzata da The European House – Ambrosetti e dalla Fondazione Banco di Sicilia, questa due giorni si consolida come l’appuntamento di riferimento per i leader dell’Europa e dell’Africa per discutere delle relazioni economiche, politiche e strategiche tra i due continenti, così da intraprendere azioni concrete e sostenibili, in logica business, in settori chiave per lo sviluppo quali sanità, agricoltura, turismo, educazione.

Nel nome dell’interesse comune verso il continente africano, Ambrosetti ha richiesto la presenza della Direttrice dell’UNIDO l’ITPO Italy, Diana Battaggia, che prenderà parte a questo esclusivo tavolo internazionale di incontro e approfondimento sullo sviluppo dell’Africa.

La V edizione di questo prestigioso incontro sarà incentrata prevalentemente su come il nuovo assetto del Nord-Africa può cambiare le relazioni Europa-Africa: verrà presentato, infatti, un Position Paper, redatto da The European House – Ambrosetti a seguito di un attento lavoro di indagine, sul nuovo corso geopolitico per il Continente africano, soprattutto alla luce della diversa considerazione di cui gode nell’agenda geopolitica internazionale, visto come grande opportunità e nuova piattaforma produttiva ad un passo dall’Europa.

Nel corso degli anni, il Forum ha visto la partecipazione di personaggi di spicco nel panorama economico e politico, nazionale e internazionale. Per quest’anno sono previsti autorevoli interventi, tra i quali ricordiamo:

  • Julia Dolly Joiner (Commissioner for Political Affairs, African Union – Gambia)
  • Alhaji Muhammad Mumuni* (Minister of Foreign Affairs and Regional Integration, Ghana)
  • Michel Camdessus (Honorary Governor, Banque de France; Former Managing Director, IMF)
  • Carlos Braga (Special Representative and Director External Affairs, Europe, The World Bank)
  • Ibrahim Assane Mayaki (CEO, NEPAD);
  • Elham Ibrahim (Commissioner for Energy and Infrastructure, African Union)
  • Alfredo Mantica (Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri)
  • Vittorio Grilli (Direttore Generale del Tesoro; Presidente, Comitato Economico e Finanziario, UE);
  • Roberto Maroni (Ministro degli Interni, Italia)

A conclusione dei lavori del Forum verrà presentata un’agenda di priorità geopolitiche per l’azione dell’Europa in Africa. I cambiamenti in atto, infatti, richiedono una nuova strategia di inclusione economica, in cui l’Africa possa trovare nell’Europa partner, competenze, know-how e risorse fondamentali per il proprio sviluppo.

 

Fonte: comunicato stampa Unido

Did you find this information helpful? If you did, consider donating.