Migrazioni e mobilità: position paper Forum Africa

Questo il position paper presentato durante il quinto forum “Sviluppare le Regioni dell’Africa e dell’Europa”, che si è tenuto a Taormina il 6 e 7 ottobre 2011, dal titolo: “Migrazioni e mobilità: una gestione strategica comune tra Europa e Africa“.

 

Clicca qui per scaricare il PDF: Migrazioni

I punti chiave sono:

  • Gli eventi nordafricani, modificando le dinamiche migratorie tra Europa – Nord Africa – Africa subsahariana, hanno fatto emergere i limiti delle politiche europee per la gestione di un fenomeno di scala bi-continentale.
  • La UE deve sfruttare la situazione per adottare una politica migratoria comune che rifletta una strategia di lungo periodo capace di tenere conto dei trend economici e demografici mondiali.
  • La corretta regolazione delle migrazioni Europa-Africa deve passare da una politica win-win su scala bi-continentale che preveda la gestione strategica dei flussi migratori, ponendo al centro lo sviluppo economico ed occupazionale dell’Africa.
  • E’ necessario mettere a punto nuove proposte operative come la creazione una Agenzia Europea per le Migrazioni a partire dall’evoluzione del FRONTEX.

Did you find this information helpful? If you did, consider donating.