Forum Africa (MI): applausi alle ‘scimmie verdi’

Pubblichiamo qui il resoconto del forum sull’Africa di Milano che avevamo annunciato il 18 febbraio

Una bella giornata a Milano. Sabato 20 febbraio la «diaspora africana» si incontra alla Casa della cultura – uno dei luoghi più importanti della memoria e della buona politica che fu – e presenta l’African Forum in Italy.

Subito dopo irrompono «Le scimmie verdi» cioè Daniele che finge di essere Hamid e il falso Daniele che è il vero Hamid.

Per quasi un’ora ironizzano, si arrabbiano, si trovano e si perdono in uno scambio di identità. Politicamente scorretti: discutono come due operaiacci davanti alla macchinetta del caffè.

Dicono cose molto stupide e altre intelligenti ma… vere. Non parlano con la lingua biforcuta di quasi tutti i politici dei nostri brutti tempi.

Con un po’ di musica e un palcoscenico molto piccolo ma… tutto è andato bene se si deve credere agli applausi. Daniele e Hamid erano felicissimi di essere lì e avevano addirittura “africanizzato” il testo (ne esistono ormai 4 versioni diverse).

E saranno felici di essere in tutti gli incontri o le feste di immigrati in generale e di africani in particolare.

Dopo il colpo di scena finale, gli applausi e i complimenti (di nuovo grazie), dopo l’ottimo rinfresco … le «scimmie verdi» sono sparite.

Dovevano riportare a casa il piccolo Omar ma soprattutto… dovevano correre altrove. Allo zoo? Macchè. A fare «le scimmie verdi» altrove. Loro due non si scambiano gli abiti e le identità a Carnevale ma ogni volta che sia possibile.

E’ un bel gioco: provate. E buon primo marzo a tutte e a tutti.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.