Cooperazione: “un mestiere difficile”

Avrà luogo a Milano la prossima conferenza sulla cooperazione internazionale. L’incontro è organizzato dalla ONG Link2007.

“A un anno di distanza da una prima ampia riflessione sul mestiere dell’operatore della cooperazione internazionale – è scritto in una mail giunta alla redazione di Africanews.it – i dati relativi al 2007 ci offrono l’occasione per verificare quali delle tendenze individuate lo scorso anno si possano considerare confermate e quali dati erano invece frutto di circostanze contingenti”.

Nonostante l’incremento dell’1,6% degli operatori della cooperazione internazionale, le Ong italiane hanno sempre maggiori difficoltà nel coprire “in modo adeguato i posti vacanti”.

“Per questo – si legge nella stessa mail – Link2007 (aggregazione di undici tra le maggiori ONG italiane), in collaborazione con la SISCOS (il patronato che si occupa delle assicurazioni degli operatori all’estero), fin dallo scorso anno, hanno stabilito di creare un osservatorio in cui dibattere pubblicamente su questi temi”.

La conferenza è prevista per giovedì 27 Novembre 2008 alle ore 16 a Milano, presso la sala delle colonne della BPM, Banca Popolare di Milano, in via san paolo 12.