Assemblea comitati solidali antirazzisti – 3-10 Roma

Riceviamo via Facebook e pubblichiamo.

Tutti a Roma il 3 ottobre
Assemblea nazionale dei Comitati Solidali Antirazzisti

Viviamo un contesto difficile nel quale si aggravano le condizioni di vita materiali e sociali delle persone. Molteplici forme di razzismo utilizzate dai poteri e dai politici per i loro fini si combinano con quello di carattere popolare che colpiscono innanzitutto donne, uomini e bambini immigrati.

…In questi periodo in particolare in Francia e in Italia è in atto una vergognosa campagna contro le comunità di rom e sinti con espulsioni e respingimenti di centinaia di persone. C’è un crescente clima di razzismo e discriminazioni che peggiora la vita di tutti, non solo materialmente ma anche moralmente perché viene colpita la dignità umana.
Di fronte a questo dramma cresce un bisogno di solidarietà in tanta gente, talvolta erompe in superficie ma rischia di disperdersi in un contesto difficile come quello che viviamo.

In questi anni, dal 2008 ad oggi, sono nati i Comitati Solidali Antirazzisti per dare forza, continuità e fiducia a tutti coloro che vogliono impegnarsi in prima persona costruendo, vivendo e praticando la solidarietà. I Comitati Solidali Antirazzisti si sono impegnati ad organizzare una solidarietà permanente materiale e morale fra le persone, basata sulla comune umanità facendone una leva per migliorare da subito la vita.

La manifestazione nazionale antirazzista del 4 ottobre 2008, la grandissima manifestazione del 17 ottobre 2009 si sono combinate con la reazione a Coccaglio che ha sfidato l’odioso razzismo leghista e neofascista, con l’importante campagna di solidarietà in collaborazione con Medici senza frontiere a favore della gente di Haiti, con l’iniziativa a sostegno della gente di Palestina e i volontari colpiti dalla rappresaglia militare israeliana, e con le iniziative dell’estate solidale.

Sono esempi del nostro modo di intendere la solidarietà. Solidarietà che per noi è un fattore unificante: unire tutte le persone contro i diversi razzismi e discriminazioni che vogliono migliorare le proprie condizioni di vita insieme agli altri, facendo delle differenze una ragione di ricchezza e confronto, facendo prevalere ciò che ci unisce: la nostra comune identità umana.

Ci stiamo impegnando per far crescere, espandere e organizzare la solidarietà umana dappertutto perché intendiamo migliorare assieme la vita.

Perciò ti invitiamo a costruire con noi questa terza assemblea nazionale dei Comitati Solidali Antirazzisti.

ASSEMBLEA NAZIONALE
DOMENICA 3 OTTOBRE ‘10
CINEMA TEATRO ORIONE
VIA TORTONA 7 – ROMA

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.