Mozambico ed Expo. Firma con Sala e Libombo

20.Febbraio.2013 · Posted in economia, extrafrica

Milano, 20 febbraio 2013. Si è tenuta oggi a Milano la cerimonia ufficiale di firma tra l’Amministratore Delegato Expo 2015 Giuseppe Sala ed il Commissario del Governo del Mozambico Joel Libombo, che ha sancito l’adesione ufficiale del Mozambico all’Expo 2015.

commissario-AD-Console

il Commissario del Mozambico con l’AD di Expo ed il Console Santi.

Presenti all’incontro il Console Onorario del Mozambico a Milano Simone Santi, il Direttore Relazioni Internazionali Ambasciatore Stefano Gatti, il Responsabile Progetti Internazionali Filippo Ciantia e l’atleta mozambicana Clarisse Machanguana, premiata alla scorsa edizione della Coppa d’Africa per club come migliore giocatrice di basket del continente.

“Il Mozambico ha un legame storico con l’Italia e la partecipazione dei maggiori Paesi cruciali è essenziale per un Expo che pone al centro dell’attenzione il tema dell’alimentazione” ha sottolineato l’Amministratore Delegato Sala. “Il forte impegno del Mozambico è evidente a partire dalla scelta di un Commissario di così alto profilo” ha affermato l’Ambasciatore Gatti, ricordando il ruolo di Joel Libombo come Ministro della Gioventù e dello Sport in passati esecutivi.

“La nostra è un’adesione convinta, vogliamo portare la nostra cultura, e contribuire ad un Expo destinato ad avere un impatto per il futuro” ha affermato il Commissario Libombo, ricordando anche l’attuale presidenza del Mozambico della SADC (Comunità di Sviluppo dell’Africa Meridionale) e quindi la possibilità e la volontà di assumere una posizione di leadership per favorire anche l’adesione di altri Paesi dell’area.

“E’ un momento importante che dobbiamo celebrare con lo sguardo rivolto al futuro” ha sottolineato il Console Onorario del Mozambico a Milano Santi “un’occasione unica per favorire la conoscenza ed anche le opportunità economiche e di investimento che la partnership con il Mozambico ed i Paesi africani offrono in maniera crescente. È per questo che è nostra intenzione sviluppare un programma di eventi da qui al 2015, che possano aiutare il consolidamento di un rapporto strategico con l’Italia e le imprese italiane. La partecipazione del Mozambico all’Expo è una piattaforma unica per valorizzare e sviluppare progetti di collaborazione tra aziende, Università, centri di ricerca ed associazioni culturali dei due Paesi”.

 

Fonte: consolato onorario del Mozambico a Milano

 

 

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Reply