Camerun: 2 mld euro stanziati per Programma investimento agricolo

Si e’ chiusa con un impegno di 1.330 miliardi di franchi CFA (circa 2 miliardi di euro) la Conferenza sul Programma nazionale per l’investimento agricolo (PNIA), organizzata dal Ministero dell’Agricoltura in Camerun.

Il PNIA e’ un piano lanciato dal Governo camerunese per favorire lo sviluppo dell’agricoltura di seconda generazione, con un investimento globale di 3.700 miliardi di franchi CFA (oltre 5 miliardi di euro) per il periodo 2014-2020. Di questa somma, 2.000 mld provengono da donatori internazionali (Unione Europea, Francia e banche internazionali) e 1.400 mld sono stanziati dal bilancio statale.

Obiettivo del PNIA è la modernizzazione dell’agricoltura seguendo quattro direttrici: sviluppo della produzione e miglioramento della sicurezza alimentare; modernizzazione delle infrastrutture; gestione e valorizzazione delle risorse naturali; governance e sviluppo istituzionale.

Elemento qualificante del PNIA e’ il coinvolgimento del settore privato che concorre, con banche commerciali locali e istituti di microfinanza, al finanziamento del programma.

L’agricoltura è considerata uno dei settori con maggiori potenzialità di sviluppo in Camerun, con un tasso di crescita del 4% negli ultimi cinque anni e un contributo alla formazione del Pil pari al 21,3%

fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.