Sudafrica: Frattini incontra Nkoane Mashabane

A margine del Vertice del G8, il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha incontrato il Ministro degli Esteri della Repubblica del Sud Africa Maite Nkoane Mashabane.

Il Ministro sudafricano ha voluto ringraziare il governo italiano per l’invito al Vertice del G8 reiterando anche la solidarietà del proprio governo per i terremotati dell’Abruzzo.

Nel corso del colloquio, sono state approfondite tematiche di carattere internazionale, tra cui la cooperazione comune nelle aree post-con?ittuali nel continente africano e  tematiche bilaterali; i due Ministri hanno convenuto sull’opportunità di rafforzare le relazioni politiche ed economiche  bilaterali attraverso l’istituzionalizzazione dei rapporti dei due Ministeri degli Esteri e la creazione di un Forum economico tra i due Paesi.

Il Ministro sudafricano ha invitato il Ministro Frattini a recarsi prossimamente in Sud Africa nel quadro di tale approfondimento di rapporti tra i due paesi. Il Ministro ha chiesto il sostegno dell’Italia per programmi di training e skills development per i giovani sudafricani circa i quali il Ministro Frattini ha anticipato la disponibilità dell’Italia di riscontro positivo.

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709