Milano: incontro pubblico di associazioni lombarde

Domani giovedì 30 luglio presso la Loggia dei Mercanti di Milano si svolgerà un incontro sul tema

Le associazioni e l’Expo 2015

primo appuntamento del programma culturale organizzato da

CeLIM “Un mondo di Libri. D’Estate la cultura a Milano”

Giovedì 30 luglio le associazioni lombarde incontreranno il pubblico di Milano presso la  
Loggia dei Mercanti.

Alle ore 18 Lele Pinardi di Cosv (Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario) guiderà un dibattito su quanto è stato fatto fino ad oggi dalle Istituzioni e in quale direzione si muove la città in vista dell’appuntamento del 2015.

Le associazioni hanno portato avanti diverse proposte di collaborazione e hanno offerto la loro competenza per dare vita ad un Expo che sia veramente dedicato ai Paesi del Sud del Mondo.

L’incontro si tiene all’interno dell’iniziativa “Un mondo di libri. D’Estate la cultura a Milano“, organizzato da CeLIM Milano, ONG impegnata nella cooperazione internazionale dal 1954.

L’incontro “Le associazioni e l’Expo 2015” apre il calendario degli appuntamenti che caratterizzano l’estate milanese fino a metà settembre (il calendario e visibile su celim.org).

“Un mondo di libri. D’Estate la cultura a Milano” è infatti un progetto di incontri culturali e ricreativi che completano e arricchiscono il tradizionale appuntamento con la lettura organizzato da CeLIM in centro città. In particolare, quest’anno la mostramercato di libri, giunta alla sesta edizione, è a sostegno del progetto di Istruzione primaria in Zambia “Community school”.

L’obiettivo di questi cicli di incontri è di coinvolgere ragazzi e adulti, lavoratori e pensionati, mamme e bambini in una serie di attività, durante la pausa pranzo oppure nell’orario pomeridiano-serale, mirate sia a creare momenti di aggregazione e conoscenza, sia a far comprendere più a fondo la nostra cultura e quelle altrui.

Tra le attivita previste vi saranno presentazioni di libri e incontri con gli autori, pomeriggi di ricreazione per i bambini con laboratori creativi, mostre fotografiche e proiezioni video. Il tutto corredato da aperitivi solidali e dibattiti con esperti.

La mostra-mercato di libri è aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 24, fino al 18 settembre per 2 mesi dedicati alla cultura e alla solidarietà.

 

CeLIM Milano è un’ONG italiana nata nel 1954 per sostenere le popolazioni più svantaggiate del Sud del Mondo.

Oggi è presente in Zambia, Mozambico, Albania e Kosovo dove realizza progetti di sviluppo attraverso le comunità locali e i propri volontari, mentre in Italia si dedica all’educazione alla mondialità e ad attività di sensibilizzazione sia per l’infanzia, sia per un  pubblico adulto.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.