Caricaturisti africani per la democrazia

“Résistants du 9ème Art” (Combattenti della nona arte) è un film che sottolinea l’emergenza che stanno vivendo i vignettisti della stampa africana che, con la loro popolarità, stanno affrontando tenacemente la lotta contro la corruzione, la violenza e le difficoltà della vita quotidiana.

Da Jonathan Zapiro, uno dei vignettisti più famosi dell’Africa meridionale, alla redazione del giornale satirico Gbich! in Costa d’Avorio e Issa Nyaphaga del Camerun che è dovuto fuggire in esilio, questo film presenta la lotta nonviolenta di molti vignettisti attravero i loro disegni.

Questa pellicola ci permette di scoprire i loro stili, ma anche i loro obiettivi, i loro eroi, i loro punti di vista sull’Africa e sull’Occidente… Quali sono le difficoltà che devono affrontare? Perché questi artisti in Africa molto spesso non possono esercitare il loro lavoro, vengono attaccati, costretti all’esilio, arrestati e anche assassinati?

WillyZeKid, uno di questi vignettisti africani pieni di talento, è sia il protagonista che il narratore del film. Sopravissuto alle tensioni etniche nel Congo Brazzaville e oggi fumettista, ci permette di scoprire gli artisti del continente africano che, come lui, hanno scelto la matita come principale arma di lotta verso la democratizzazione.

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709