“E’ una tribù che balla” a Milano il 19-12

Il Circolo di Danza e Musica araba e mediterranea “Zagharid”
Presenta
“E’ una tribù che balla” festa – spettacolo natalizia e di fine trimestre a cura delle/degli allievi dei corsi di danza e percussioni promossi dal Circolo. Il Circolo ZAGHARID (il cui nome indica i trilli di gioia e di incitamento delle donne soprattutto nelle occasioni di festa) nasce nel 1992 per iniziativa di Jamila Zaki come il primo Circolo Culturale in Italia interamente dedicato e specializzato nella Danza Orientale.

Parte del ricavato della serata sarà destinato ai progetti di scolarizzazione in Togo promossi dall’Associazione Afriaca (http://www.afriaca.it/eventi-afriaca/107-progetto-qoperazione-scuola-sicura-2009-2010q.html).

Sabato 19 Dicembre h. 21.00 presso Auditorium PIME, Via Mosè Bianchi 94
Ingresso : intero € 15.00 ridotto ( bambini e riduzioni varie) : € 8,00

con la partecipazione di
“Tribal Ashira” di Valentina Bulzi
Laboratorio coreografico professionale “Zagharid” di Jamila Zaki
ed altri ospiti internazionali

Parte del ricavato della serata sarà destinato ai progetti di scolarizzazione in Togo promossi dall’Associazione Afriaca.

Informazioni e prevendite : Circolo Zagharid,Via Bergognone 24 20144 Milano
Tel. 02/4232301; 338/6141980 zagharid@virgilio.it ; danzamilano@alice.it ; http://www.zagharid.it

Si costituisce con la vocazione di far conoscere la cultura araba berbera ed in generale del Mediterraneo con lo scopo di valorizzare in modo particolare tutte quelle forme di arte popolare che, non avendo una tradizione scritta, sono a torto considerate minori rispetto alla grande cultura ufficiale.

Queste forme di arte, tramandate attraverso la tradizione orale spesso per opera femminile, costituiscono un preziosissimo patrimonio di storia e saggezza, che comprende non solo gli aspetti più appariscenti della Danza Orientale o Raqs Sharqi (impropriamente chiamata anche “Danza del Ventre”), ma anche della musica, del canto, della lingua, dell’artigianato, della cosmesi e della tradizione culinaria. Anche quello della Medicina naturale, teso alla ricerca di un nuovo equilibrio e benessere per l’individuo del nostro tempo e risultato di anni di antica saggezza, può ben rientrare in questo ventaglio di interessi.

Il Circolo è stato fin dalla sua nascita risultato di una felice collaborazione fra operatori italiani e artisti, studiosi ed appassionati provenienti da differenti paesi del Medio Oriente e Nord Africa. Gli aspetti gioiosi della vita quotidiana sono finalizzati al dialogo, alla reciproca conoscenza e ad un’integrazione che possa arricchire entrambe le parti, per dare una risposta “culturale” ad un crescente interesse per la danza e la musica del Nord Africa che diversamente rischierebbe di rimanere circoscritto ad una moda del momento, e per far conoscere aspetti meno noti di queste antiche tradizioni generalmente trascurate anche dalla cultura ufficiale ed accademica. Nel corso degli anni ZAGHARID è cresciuto nei suoi interessi ed ha realizzato una vasta gamma di iniziative: corsi di lingua araba, corsi di danza, interventi educativi e di intrattenimento presso le scuole pubbliche e circoli privati, adesione a progetti interculturali rivolti a studenti ed insegnanti, conferenze, presentazioni di libri, organizzazione di feste e spettacoli in collaborazione con Associazioni ed Enti pubblici.

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709