“Buona governance in Africa”, Balbo

“Intervenire sullo sviluppo non vuol dire parlare di filosofia“. Lo ha detto Luciano Balbo, presidente della Fondazione Oltre, una società di venture capital sociale italiana, durante la conferenza sullo sviluppo dell’Africa conclusa a Taormina, in Sicilia, lo scorso 3 ottobre.

“Nel mondo del business non ha senso parlare di democrazia o autoritarismo ma ha senso parlare di contropoteri. Finora la democrazia in Africa si è dimostrata un buon sistema di governance“, ha detto Balbo nel suo discorso ai partecipanti del forum di Taormina.

“Il problema oggi – ha aggiunto Balbo – è che non c’è assunzione di rischio, non c’è trasparenza”. Il presidente del venture capital sociale italiano ha aggiunto che diversi progressi sono stati fatti in Africa e che l’occidente non può non giocare un ruolo importante in quel continente.

Concludendo il discorso, Balbo ha aggiunto: “Nonostante la crisi mondiale, la ricchezza continuerà a crescere. Il problema dopo questa crisi sarà come gestire questi soldi”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.