VEDERE L’AFRICA A TORINO

Con la mostra Passages – photography in Africa

Una mostra per vedere l’Africa, scrutarne i volti e ammirarne i colori, percepire la sua luce e capire i suoi linguaggi.

Così si può definire Passages – photography in Africa, l’esposizione fotografica inaugurata sabato 28 novembre a Torino nelle sale del Museo Regionale di Scienze Naturali.

Angela Fisher e Carol BeckwithUna prima europea per le autrici, Angela Fisher e Carol Beckwith, che vantano prestigiose esposizioni in tutto il mondo (incluso il Brooklyn Museum of Art di New York, nel 2000) e ora arrivano nel Vecchio Continente.

La mostra, resa possibile grazie al contributo della Regione Piemonte, presenta 92 fotografie di riti, tradizioni e culture delle tribù africane (come i Dinka del Sudan) spesso in rapida estinzione a causa delle difficoltà prodotte dalle guerre e dalle invasioni “occidentali”.

La collaborazione del Museo ha permesso un allestimento suggestivo, accompagnato nella serata inaugurale dai ritmi caldi e potenti del Bruno Genero Percussioni Ensemble.

danzatori in NigerLe due fotografe hanno viaggiato separatamente in Africa per circa vent’anni, poi si sono unite per realizzare un progetto che tocca 26 paesi africani.

Un viaggio durato dieci anni tra le popolazioni locali, che spesso le hanno accolte come “uomini onorari” in occasioni esclusivamente maschili, in cui hanno fotografato 43 cerimonie mai documentate prima che mostrano il ciclo della vita (nascita, iniziazione, corteggiamento, esorcismi e guarigioni, morte).

Da questa intensa esperienza è nato il libro “Cerimonie d’Africa”, lavoro in due volumi pubblicato nel 1999 e tradotto in diverse lingue, da cui sono tratte le immagini esposte.

“La mostra è stata portata qui dall’Associazione Ritmi e Danze Afro  – spiega Rosanna Zingaretti, masai in Kenyagiornalista con la passione per l’Africa che ha lavorato per portare la mostra a Torino – ed è il secondo appuntamento del Festival Afro e Oltre… e Altro, giunto alla sua decima edizione. Abbiamo preso contatto mesi fa con l’agenzia Photokunst di Washington, che distribuisce la mostra nel mondo per conto delle due fotografe, sperando di poterla portare per la prima volta a Torino e in Europa”.

L’esposizione, che propone anche 16 gioielli e 6 filmati, è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19 (martedì escluso) fino al 24 gennaio 2010, in via Giolitti 36 a Torino.

Info: 011.4326354, www.mrsntorino.it, www.afro.it.

Tiziana Mussano