Unido incontra agenzia marocchina Masen

UNIDO incontra MASEN, l’agenzia per lo sviluppo dell’energia solare in Marocco.

L’UNIDO ITPO Italy, nell’ambito delle attività legate al Programma “Ambiente ed Energie Rinnovabili” a beneficio dei paesi del Mediterraneo, ha organizzato, presso la sua sede, l’incontro con il dott. Nabil Saimi, Direttore della Cooperazione Internazionale di MASEN, l’Agenzia Marocchina per lo Sviluppo dell’Energia Solare.

MASEN, l’Agenzia Marocchina per l’Energia Solare, fondata nel marzo 2010, è una società a capitale pubblico creata con la legge n° 57-09 con l’obiettivo di curare la fase operativa del Piano Solare Marocchino e la promozione della risorsa solare in tutte le sue forme.

La Mission dell’Agenzia consiste principalmente nella realizzazione di 5 megaprogetti relativi a centrali termodinamiche basate sulla tecnologia CSP, Concentrating Solar Power (nelle zone di Ouarzazate, Ain Beni Mathar, Foum Al Ouad, Boujdour, Sebkhat Tah) per un totale di 2000 MW entro il 2020, e nello sviluppo di una filiera industriale marocchina in questo settore, con il preciso scopo di porsi come importante centro propulsore a livello nazionale ed internazionale.

In occasione dell’incontro sono state presentate le attività di UNIDO ITPO Italy nel settore solare, principalmente basate sulle enormi potenzialità offerte dal Marocco.

Nel paese ci sono, infatti, vaste aree con una irradiazione solare doppia rispetto alla media europea – ad esempio la regione sahariana e l’altopiano ad est delle montagne dell’Atlante (con una superficie di 400.000 kmq).

Il Piano Solare Marocchino, che dovrà essere implementato in tutte le sue parti da MASEN, ha l’obiettivo di sviluppare un tessuto imprenditoriale di settore competitivo, massimizzando le conoscenze tecnologiche delle aziende locali.

In particolare, il Piano è finalizzato anche alla creazione di un settore Ricerca & Sviluppo che contribuisca all’evoluzione delle tecnologie solari in Marocco nonché a sviluppare occasioni di formazione per i tecnici specializzati nelle tecnologie solari.

Il dott. Saimi, oltre ad illustrare nello specifico le competenze e gli obiettivi di MASEN, ha evidenziato le strategie di promozione del Piano Solare Marocchino e le esigenze di formazione e di capacity building sul quale possono essere sviluppate collaborazioni con UNIDO ITPO Italy.

Infine, sottolineando il grande interesse dell’agenzia nei confronti del mondo imprenditoriale italiano ed il ruolo centrale dell’Italia nell’implementazione del progetto, il dott. Saimi ha rilanciato le grandi aspettative del Marocco nel settore solare, esprimendo, altresì, il desiderio di registrare in futuro un maggiore coinvolgimento delle imprese italiane nella realizzazione del Piano Solare Marocchino e nella partecipazione alle prossime gare d’appalto che verranno aperte.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.