Una carovana culturale per la pace

Nel 2015, tre festival musicali Festival Taragalte (Marocco, M’hamid), Festival au Désert (Mali, Timbuctu) e Festival sur le Niger (Mali, Ségou) lavoreranno insieme per promuovere la diversità culturale, la pace, la tolleranza e la coesione sociale tra i popoli del Sahel e del Sahara.

Un progetto di raccolta fondi è stato avviato per finanziare la carovana. Invitiamo tutti i nostri amici e sostenitori di questo progetto a contribuire con una donazione che può essere fatta attraverso questo sito: https://onepercentclub.com/en/#!/projects/cultural-caravan-for-peace

Questo è un messaggio che abbiamo ricevuto nella nostra mail oggi e ci siamo detti  “questo è un progetto di cui vale la pena parlare”.

Perché?

Il ruolo storico delle caravane nel Sahara e nella più ampia regione non può essere sottovalutato. L’esistenza delle caravane significa che culture diverse avevano contatti tra loro e potevano interagire. Gli scambi si verificavano attraverso le famiglie, la musica, la poesia, l’arte e gli stili di vita. Queste attività fecero avvicinare i popoli, creando consapevolezza sulle altre culture, portando a modi innovativi di lavorare insieme e risolvere sfide difficili.

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.