Uganda: economia crescerà l’8 per cento – Mutebile

L’economia dell’Uganda crescerà all’incirca dell’otto per cento il prossimo anno grazie ad un tasso d’inflazione basso. Lo ha detto il governatore della banca centrale, Tumusiime Mutebile, reagendo al report del Fondo monetario internazionale che dava una previsione sull’inflazione dell’Uganda al 6,1% per il prossimo anno.

L’inflazione dell’Uganda attualmente è al livello più basso degli ultimi 10 anni. “La crescita economia sarà sostenuta. Penso che si aggirerà intro all’8% nel 2011. L’inflazione resterà bassa. Attualmente è a 0,3% e non vedo nel prossimo futuro nessun fattore che possa provocarne un nuovo rialzo.

“Resterà sotto il 5% e questo dovrebbe favorire la crescita,” ha detto in un intervista a margine della conferenza del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale a Washington DC.”

Mutebile ha aggiunto che l’inflazione bassa favorirà maggiori investimenti, il che aiuterà l’Uganda a crescere ancora di più. L’inflazione dell’Uganda si è ridotto allo 0,3% a settembre rispetto al 1,7% di agosto.

di S. Juuko in Washington DC

Fonte: newvision.co.ug

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.