UE e Finlandia preparano strategia per Africa

L’Alto commissario europeo per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell Fontelles, e la commissaria europea per i partenariati internazionali, Jutta Urpilainen, hanno invitato i ministri dello sviluppo europeo ad un pranzo informale a Bruxelles il 13 febbraio. Lo si apprende da un comunicato del ministero degli esteri della Finlandia distribuito da APO-OPA.

Il ministro per la cooperazione allo sviluppo e il commercio estero, Ville Skinnari, rappresenterà la Finlandia.

L’Africa – si legge nella nota del ministero finlandese – occupa un posto di rilievo nell’agenda della Commissione Europea grazie ai progessi compiuti dal continente che ha così conquistato importanza strategica, globale, politica ed economica.

La Commissione Europea sta preparando una Strategia per l’Africa che mira a prendere in considerazione le nuove priorità delle parti coinvolte alla luce dei mutamenti che si sono ultimamente verificati.

“La Strategia UE per l’Africa è un punto molto importante. In linea col programma di governo, la Finlandia sta preparando una propria strategia per l’Africa. Le due strategie mirano a rafforzare un partenariato strategico che sia equo tra l’UE e l’Africa e rafforzare le relazioni politiche e commerciali”, ha detto il ministro Skinnari.

I ministri forniranno linee guida per i lavori futuri e apriranno la strada per il dibattito strategico sull’Africa tra i Capi di Stato e di governo che si riuniranno a giugno nel Consiglio Europeo.

Tutto ciò servirà a preparare i lavori del prossimo summit UE-Africa in programma per ottobre.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.