Tunnel Marocco-Spagna: progetto presentato alla UE

https://i0.wp.com/www.mtpnet.gov.ma/NR/rdonlyres/53690D53-7057-4685-88DE-104EA71E21A7/1680/ghellab.jpg?w=640Il progetto di un tunnel che colleghi il Marocco alla Spagna al di sotto dello Stretto di Gibilterra è stato ufficialmente presentato al commissario europeo ai trasporti, Jacques Barrot, venerdì 11 giugno dal ministro per i trasporti del Marocco, Karim Ghellab, e dalla sua collega spagnola, Magdalena Alvarez.

Il progetto è iniziato nel 2004 e la lunghezza del tunnel sarebbe di 40 chilometri.

Il Marocco e la Spagna stanno cercando un cofinanziamento da parte dell’Unione Europea, per un costo stimato di 12 miliardi di euro.

Ingegneri svizzeri, francesi, spagnoli e marocchini stanno lavorando al progetto di quest’opera che sarà cinque volte più profonda del tunnel sotto la Manica.

Sottolineando l’importanza dell’opera che collegherà i due continenti, Ghellab ha aggiunto che sarà un incentivo per la stabilità e la pace nell’area e sarà un incentivo importante per gli investimenti europei in Nord Africa.

“Faciliterà le comunicazioni tra i due paesi [Marocco e Spagna], e permetterà scambi di beni più veloci e movimenti delle persone più agevoli tra i due continenti. E’ un progetto storico di cui il mondo ha oggi bisogno”, ha detto Ghellab.

Fonte: bi-me.com
Foto: mtpnet.gov.ma

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.