Tunisia, linea di credito da 73 milioni per le PMI

Il governo tunisino ha ratificato l’accordo che prevede una linea di credito italiana per 73 milioni di euro per le PMI. Il protocollo era stato firmato lo scorso novembre e si tratta dell’ottava delle linee di credito dedicate alle PMI in Tunisia dalla Cooperazione italiana.

Creazione di migliaia di posti di lavoro

Grazie ad un ammontare fin qui erogato di oltre 220 milioni di euro, queste linee hanno favorito la creazione di migliaia di posti di lavoro, così come l’adeguamento tecnologico con macchinari di origine italiana di circa 500 imprese.

Rispetto alla precedente, da 36,5 milioni di euro, questa linea da 73 milioni di euro presenta condizioni migliori per l’operatore industriale per quanto riguarda i tassi di interesse, che saranno azzerati e prevedono il rimborso in 40 anni. I settori interessati sono l’agricoltura, l’industria ed i servizi.

Essa presenta anche qualche elemento innovativo: per la prima volta per le linee di credito della Cooperazione italiana, una parte del finanziamento in valuta locale potrà essere utilizzata – verificate determinate condizioni congiunturali dell’impresa tunisina richiedente – per finanziare il fondo rotativo ed il riscadenziamento del debito.

 

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.