Tunisia: gara video per giovani stilisti

IIC Tunisi: il Young Fashion Designers Mobile Video Contest

In vista della prossima edizione di Open Art Week, progetto creato per connettere spazi ed artisti indipendenti nel mondo, che ha in programma per l’autunno una serie di iniziative tra Italia e Tunisia, i suoi organizzatori lanciano, in partenariato con l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, Young Fashion Designers Mobile Video Contest, un bando aperto a studenti e giovani stilisti italiani e tunisini, per sostenere i nuovi talenti di uno dei settori settori creativi più toccati dalla crisi pandemica.

“Sperimentazione”, “abitare e agire nel mondo che sarà – nuove visioni e ideali”, “sostenibilità”, “local savoir-faire” sono i temi guida del concorso, destinato a creativi al di sotto dei trent’anni che dovranno presentare brevi video girati da dispositivi mobili.

I dieci video finalisti parteciperanno a una mostra collettiva on-line curata da Open Art Week e saranno diffusi attraverso i canali dell’organizzazione, dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e dei partner del progetto a novembre 2020.

I primi due classificati del concorso verranno premiati da una giuria di esperti del settore. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tunisi, la Camera Tuniso-Italiana di Commercio e Industria e riconosciute scuole internazionali di design.

Le iscrizioni sono aperte: per maggiori informazioni, cliccare qui.

Open Art Week è un progetto creato per connettere spazi e artisti indipendenti nel mondo. Lanciato nel 2018 ha messo in rete più di sessanta organizzazioni culturali tra Italia, Tunisia e Est-Europa; ha favorito la mobilità internazionale di oltre cento creativi; ha promosso cinque settimane d’arte indipendente nei paesi partners del progetto e più di cento eventi aperti al pubblico di musica, teatro, cinema, danza, arti visuali e formazione, raggiungendo oltre 50.000 persone. Nel 2018 Open Art Week è stato riconosciuto da UNESCO e European Cultural Foundation come una delle iniziative che hanno avuto un impatto maggiore sulla trasformazione culturale e sociale della regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa).

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.