Tunisia e Costituzione – Seminario all’Istituto italiano

Una giornata dedicata alla Tunisia e alla sua nuova Costituzione, nonche’ alle possibilita’ di collaborazione con l’Italia che questa ha aperto, in particolare a livello istituzionale e costituzionale. L’iniziativa sara’ ospitata domani dall’Istituto italiano di cultura a Tunisi, con la presentazione del libro “Tunisia. La primavera della Costituzione” a cura di Tania Groppi e Irene Spigno, e il seminario “La nuova costituzione tunisina: un ponte sul Mediterraneo. Esperienze di collaborazione tra Italia e Tunisia”. Il volume rappresenta il prodotto di una ricerca svolta sul campo attraverso la partecipazione attiva delle curatrici e di molti degli autori alla fase costituente e offre una panoramica completa della nuova Costituzione.

“Tunisia. La primavera della Costituzione”

Alla giornata parteciperanno, tra gli altri, Massimo Toschi, consigliere del presidente della Regione Toscana per la pace e la cooperazione internazionale, Giovanni Rizzoni, responsabile delle relazioni internazionali della Camera dei deputati, impegnata in un programma congiunto con il Parlamento tunisino, Melina Decaro, che alla Luiss partecipa alla direzione di un Master europeo rivolto a studenti del Mediterraneo, e Andrea Simoncini dell’Universita’ di Firenze che sta dando vita a un gruppo di studio italo-tunisino sul tema della gestione delle aree metropolitane.

Inoltre, di particolare rilievo e’ la presenza del sindaco di Tunisi, Seifallah Lasram, e di Fadhel Moussa dell’Universita’ di Carthage, membro della Costituente tunisina, che sono stati i presentatori di una dichiarazione di sostegno al processo di decentramento in Tunisia approvata il 5 novembre scorso a Firenze durante la riunione mondiale dei sindaci per la pace “Unity in Diversity”. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella sara’ a Tunisi mercoledi’ per la firma di un accordo di cooperazione tra le due citta’.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.