Summer school su immigrazione al via oggi a Palermo

HA PRESO IL VIA OGGI ALL’UNIVERSITA’ DI PALERMO
LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULL’IMMIGRAZIONE E I DIRITTI UMANI

Il dipartimento ETHOS dell’università di Palermo, in collaborazione con: Amnesty International, Fondazione Banco di Sicilia e Cesvop, promuovono la terza edizione della Summer school su: “Migrants, Human Rights and Demo-cracy”, che si terrà a Palermo, da oggi al 9 luglio 2010, in viale delle Scienze ed. 19 aula “B seminari”.

La Sicilia che è posta al centro del Mediterraneo, in pochi anni si è trasformata da secolare serbatoio di manodopera da esportare in terra di immigrati, capolinea di speranza per migliaia di stranieri in cerca di riscatto e di fortuna, ma anche terra di attraversamento per la risalita verso le altre regioni italiane ed, in parte, verso altri Paesi europei.

I migranti oggi fuggono prevalentemente dalla miseria, dal sottosviluppo, dall’oppressione e dai disastri  ambientali.

Le migrazioni per loro natura dipendono dalle disuguaglianze geografiche e dai processi di sviluppo che hanno generato relazioni politiche ed economiche di tipo neocoloniale, basate su scambi ineguali resi ancor più gravi dal debito dei paesi del Terzo mondo.

La Summer School su “Migranti, Diritti Umani Demo-crazia”  propone quale esperienza didattica di eccellenza per studiosi che vogliano approfondire le tematiche che comprendono lo status di migrante, le problematiche relative alla costruzione dell’identità dello straniero, i diritti umani ed il ruolo della democrazia nella società civile, attraverso  un approccio multidisciplinare.

Verranno affrontati molteplici aspetti dei fenomeni migratori, dai richiedenti asilo, ai respingimenti, dalle migrazioni forzate, alle diversità,  ai diritti, al diritto all’educazione e alla salute, alle problematiche dell’identità e del cambiamento culturale.

Qui il PDF del programma della Summer school

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.