Sudafrica: Johannesburg ha uno zulu molto elegante

Adolphus Mbuyisa nel video qui sotto è un imprenditore e venditore di giornali di giorno, mentre di notte sfoggia i suoi abiti da febbre del sabato sera.

Mbuyisa è uno Swenkas, un piccolo gruppo di Zulu molto laborioso che incanalano il loro amor proprio e la propria autostima, la propria creatività e la speranza in un Sudafrica migliore in un modo non comune. Controlla il clip video qui sotto.

I sabato sera, gli uomini si riuniscono per lo “swank”, in altre parole, si confrontano i vestiti, si mettono a lucido di fronte a un giudice preso a caso che deciderà ci quella serà avrà il vestito più elegante. Adolphus ne ha più di 100.

Può ballare diversi tipi di danza ma la cosa più importante è che non si tratta solo di apparenza. I valori Swenka includono la pulizia fisica, la sobrietà e soprattutto l’autostima. I vestiti sono la rappresentazione di questi valori.

Contestualizzando tutto ciò nella storia recente del Sudafrica, le conseguenze si sentiranno almeno per un paio di generazioni a venire. Guardare a questi fenomeni come una reazione alla mancanza di potere politico, ha perfettamente senso.

Alcuni anni fa un documentario del regista danese Jeppe Rønde, “The Swenkas”, parlava proprio del fenomeno dello swanking.

Adolphus, man about town from Nadine Hutton on Vimeo.

<object width=”400″ height=”300″><param name=”allowfullscreen” value=”true” /><param name=”allowscriptaccess” value=”always” /><param name=”movie” value=”http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=6859448&amp;server=vimeo.com&amp;show_title=1&amp;show_byline=1&amp;show_portrait=0&amp;color=&amp;fullscreen=1″ /><embed src=”http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=6859448&amp;server=vimeo.com&amp;show_title=1&amp;show_byline=1&amp;show_portrait=0&amp;color=&amp;fullscreen=1″ type=”application/x-shockwave-flash” allowfullscreen=”true” allowscriptaccess=”always” width=”400″ height=”300″></embed></object><p><a href=”http://vimeo.com/6859448″>Adolphus, man about town</a> from <a href=”http://vimeo.com/nadinehutton”>Nadine Hutton</a> on <a href=”http://vimeo.com”>Vimeo</a>.</p>