Sudafrica: il paese cresce nonostante la crisi

Economicamente il Sudafrica continua a godere del più lungo periodo di crescita economica della sua storia. Questo dato, per di più, non sembra essere minacciato dalla crisi economica globale, è scritto in un articolo pubblicato da sagoodnews.co.za

Secondo il Fondo monetario internazionale il sistema finanziario e bancario del Sudafrica è in buona salute e ben regolamentato. “Le nostre banche – è scritto sullo stesso sito web sudafricano – sono più importanti di quelle svizzere (e di quelle tedesche, americane e britanniche), secondo il World economic forum”.

La maggioranza dei sudafricani continua a trarre beneficio dalla crescita economica che sta vivendo il paese dal 1994. Nove milioni di persone sono uscite dalla povertà dal 1996 e i dati ufficiali di disoccupazione mostrano una diminuzione dal 31,2 percento del marzo 2003 al 23 percento del settembre 2007, il dato più basso registrato dal 2001.

E’ cresciuta del 50% anche la classe media tra la popolazione di colore così come sono cresciuti del 14%, tra il 2006 e il 2007, i milionari sudafricani.

Ci sono inoltre più persone che oggi hanno accesso all’elettricità per l’illuminazione. I dati mostrano un incremento dal 58% al 80%. Così anche le persone che hanno accesso all’acqua corrente e ai servizi sanitari: rispettivamente dal 62% al 88% e dal 52% al 73%

In aumento anche i proprietari di casa tra la popolazione nera.