Sudafrica: Hoskins rieletto presidente della SA Rugby Union

Oregan Hoskins, presidente uscente della SA Rugby Union, la federazione del rugby sudafricano, è stato rieletto. La notizia è stata bene accolta perché dovrebbe porre fine alle intereferenze politiche nella gestione del rugby in Sudafrica. Inoltre, la rielezione permetterà una certa continuità con la passata amministrazione.

 “La rielezione di Oregan Hoskins dovrebbe mettere fine ai conflitti interni al rugby sudafricano che hanno finora paralizzato l’amministrazione di questo gioco in Sudafrica”, lo ha detto il leader di FF Plus (Freedom Front Plus) Pieter Mulder.hoskinsoregan_sarugby

Hoskins è stato rieletto il 28 marzo scorso a Woodstock battendo l’unico concorrente Mike Stofile.

“Non c’era alcun motivo per non rieleggerlo. Hoskins ha guidato la federazione durante il mondiale di Rugby e durante la Super 14 dell’anno scorso. Non avrebbe meritato di essere messo da parte a causa delle pressioni politiche”, ha aggiunto Mulder.

Sempre secondo Mulder il rugby sudafricano ha messo fine alle interferenze politiche non eleggendo Mike Stofile, il fratello del ministro dello Sport, Makhenkesi Stofile.

Recentemente, Hoskins si è difeso dai commenti di Mike Stofile accusandolo di iniziare una guerra su basi razziali.

Molti commenti apparsi su internet sono favorevoli a Hoskins: The Times, allAfrica.com, Iol.co.za.

 

Fonte: SABCnews.com