Sudafrica-Cina: accordo su partnership

Il presidente cinese Hu Jintao ha incontrato ieri, giovedì 15 aprile, nella capitale brasiliana il presidente sudafricano Jacob Zuma. I due leaders si sono detti d’accordo nel promuovere una partnership strategica tra i due paesi.

Il presidente Hu ha sottolineato l’importanza che ha per la Cina lo sviluppo delle relazioni con il Sudafrica e si è detto molto disponibile a lavorare insieme al Sudafrica per immetere nuovi impegni nello sviluppo di una collaborazione strategica tra i due paesi per i seguenti punti:

  • per intesificare i rapporti bilaterali ad alto livello, migliorare le reciproche relazioni politiche e rafforzare gli scambi di governo.
  • per sostenere lo sviluppo armonioso e salutare dei rapporti commerciali bilaterali, espandere la buona cooperazione nei settori della finanza e delle estrazioni minerarie, nell’esplorazione di nuovi campi di cooperazione come la costruzione di infrastrutture, l’energia pulita, la tecnologia spaziale e l’energia nucleare.
  • migliorare gli scambi bilaterali nei settori dell’educazione, della cultura, del giornalismo e del turismo.
  • per promuovere la consulenza e il coordinamento all’interno delle organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite, e all’interno del gruppi multilaterali come il G20, la campagna contro i cambiamenti climatici e i colloqui sul commercio mondiale del Doha round.
  • per affrontare insieme le sfide globali.

La Cina è pronta a lavorare con il Sudafrica per far avanzare questa partnership strategica verso un nuovo e più importante livello, ha detto Hu.

Il presidente Zuma si è detto concorde con la proposta di Hu sullo sviluppo di legami bilaterali tra i due paesi sottolineando che un tale accordo non porta buoni risultati solo ai due paesi ma è benefico anche per la cooperazione sud-sud.

Zuma ha anche evidenziato l’importante ruolo giocato dalla Cina all’ultimo summit di Copenhagen sui cambiamenti climatici che ha prodotto risultati positivi grazie agli sforzi congiunti di Cina, Sudafrica e di altri paesi.

Fonte: www.chinaview.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.