Statua Chilembwe a Londra: divampano le critiche

Abbattere statue o crearne di nuove? Il Comune di Londra, in un gesto di autocritica di rara eleganza, ha scelto la seconda opzione. Così si legge in un articolo di Jeune Afrique, online, firmato da Nicolas Michel.

La statua rappresenta il pastore battista John Chilembwe che ha organizzato una rivolta senza successo contro il dominio coloniale britannico nel 1915.

L’opera, che si chiama Antelope, è stata realizzata dall’artista Samson Kambalu del Malawi e occuperà il “quarto plinto” di Trafalgar square fino al 2024.

“Indubbiamente molte persone non conoscono Chilembwe. Per questo è interessante!” sostiene Samson Kambalu, professore associato d’arte presso l’università di Oxford, su Jeune Afrique.

“Sono lieto che l’ispirata scultura “Antelope” di Samson Kambalu sia l’ultima a prendere posto sul Quarto Plinto. Sono sicuro che incoraggerà la discussione sulla lotta per la libertà e l’uguaglianza, che rimane altrettanto importante oggi”, si legge sull’account Twitter di Sadiq Khan, sindaco di Londra.

Molti commenti sono fortemente critici.

“Chilembwe chiese – si legge tra i commenti al tweet del sindaco di Londra – di uccidere tutti gli uomini europei. I suoi seguaci ne decapitarono uno davanti alla figlia di cinque anni. Era anche un collaborazionista tedesco. Mi ricordate a quale parte di questo dovremmo ispirarci?”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.