Somalia: Italia può essere protagonista economia

Country presentation Somalia – Terzi: Italia può essere protagonista della rinascita economica

L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nella crescita economica della Somalia, che è finalmente uscita da una faticosa transizione dopo vent’anni di guerra civile. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Giulio Terzi, aprendo i lavori di una country presentation alla Farnesina, per presentare le opportunità di investimento in Somalia alle imprese italiane ed a rappresentati accademici e istituzionali.

Presupposti per rinascita economica

Il ministro ha sottolineato che oggi “ci sono tutti i presupposti per una rapida rinascita economica” della Somalia, in un quadro africano di grande crescita, e l’Italia “vuole essere la prima a cogliere queste opportunità”, sfruttando gli storici legami. L’obiettivo è di rafforzare la cooperazione economica bilaterale, a partire dalla “definizione di un piano di investimenti italiani volto a mettere a profitto le ricchezze naturali somale”.

Rimangono sfide impegnative

Gli ultimi mesi sono stati “confortanti” per il futuro della Somalia con l’elezione del presidente della Repubblica, la formazione di un nuovo governo e la crescita della sicurezza, ha riconosciuto Terzi, secondo cui rimangono ancora da affrontare “sfide impegnative” dal completamento del controllo del territorio alla fornitura di servizi di base alla popolazione, sino al consolidamento delle istituzioni dello Stato federale. La tutela di un clima generale di sicurezza, ha aggiunto Terzi, “è essenziale anche per l’afflusso di investitori stranieri”.

La Somalia può essere la “locomotiva dell’Africa”, ha assicurato il ministro del Commercio Mohamud Ahmed Hassan, ricordando che il suo Paese ha risorse minerarie e petrolifere, una lunghissima costa, terreno fertile ed è il più grande esportatore di bestiame del continente. Dalla comunità internazionale Mogadiscio si attende non solo assistenza umanitaria, ma anche lo sviluppo di partnership economiche nei settori industriale, agroalimentare, del turismo ed energetico. Quindi, ha assicurato che la sicurezza è il “pilastro” principale dell’attività di governo ed ha incoraggiato gli investimenti diretti.

Buona risposta comunità economica italiana

Nel corso dei lavori si è registrata una buona risposta della comunità economica italiana. L’Ance ha chiesto ad esempio di poter visionare il piano infrastrutturale del governo somalo dei prossimi anni. E’ stato anche chiesto il rafforzamento dei collegamenti, ad esempio con l’attivazione di una linea aerea diretta Roma-Mogadiscio. Ci sono poi gli aspetti culturali, connessi alla diffusione dell’italiano come lingua veicolare, su cui Ministero degli Esteri e istituzioni accademiche hanno assicurato il proprio impegno.

Le autorità somale hanno quindi esortato gli italiani ad essere “audaci e veloci” nel cogliere le opportunità di investimento. “C’è coraggio e velocità da parte nostra e vostra”, ha risposto il segretario generale della Farnesina Michele Valensise, sottolineando che se la Somalia “va avanti così” nella stabilizzazione “attrarrà tante imprese italiane”. Infine, ha annunciato che giorni l’Italia inviterà il governo somalo all’Expo 2015.

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.