“Schiavi. Le nuove forme di sfruttamento” – doc.

“Schiavi. Le nuove forme di sfruttamento” il nuovo film documentario di Stefano Mencherini.
Oggi l’anteprima a Roma in collaborazione con la Flai Cgil.

Verrà presentato questa mattina, presso la sede della Stampa estera a Roma il film inchiesta Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento, realizzato da Stefano Mencherini, giornalista indipendente e regista Rai, e coprodotto da Flai Cgil nazionale insieme alla Less onlus di Napoli.

Al centro del film inchiesta l’odissea di quanti tentano di raggiungere l’Italia dalle coste africane in cerca di un lavoro e di un futuro migliore e troppo spesso si trovano davanti sfruttamento, lavoro nero e condizioni di vita assai difficili. “Nel tentativo di raccontare come affrontiamo i temi dell’immigrazione – spiega Stefano Mencherini – Schiavi, dopo Mare nostrum del 2003 è la quadratura del cerchio nella denuncia di una quindicina d’anni di nefaste politiche dell’immigrazione in Italia come in Europa. Repressione fine a se stessa e sperpero di denari pubblici, almeno da noi, stanziati per tutelare diritti e dignità dei migranti. Con una sorpresa finale: l’avvento di nuove forme di schiavitù che altro non sono se non il “prodotto” di quelle politiche”.

Stefania Crogi, segretario generale della Flai Cgil nazionale, sottolinea come il film inchiesta “racconta il dramma di uomini e donne che partono da Paesi in guerra, in preda a violenze ed estrema povertà, e, se raggiungono le nostre coste, passano dalle mani degli scafisti a quelle dei caporali. Storie e racconti che come Flai Cgil quotidianamente registriamo, incontrando i tanti migranti che trovano lavoro nei campi in condizioni non eque ma, appunto, di nuovo sfruttamento. Si tratta di drammi e soprusi, negazione dei diritti, che si consumano sulla pelle dei lavoratori stranieri e che sono al centro delle nostre attività svolte attraverso le campagne ‘Sgombriamo il campo’, ‘Gli invisibili delle campagne di raccolta’, ‘Stop caporalato’”.
Alla proiezione saranno presenti: Stefania Crogi, segretario generale Flai Cgil nazionale; Vera Lamonica, segretario Cgil nazionale; Stefano Mencherini, autore del film inchiesta.
(Red.)

Fonte: immigrazioneoggi.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.