Salam Aleikoum Democrazia? – convegno a Parma

Sabato 15 ottobre 2011, la Rete della Diaspora Africana Nera in Italia (REDANI) terrà il suo Convegno 2011  a Parma.

Quest’anno, il Convegno si organizza in collaborazione con il Festival Ottobre Africano e verterà sul tema “Salam Aleikoum Democrazia?” con la partecipazione di varie personalità di spicco della diaspora africana in Italia.

Come si può vedere sul programma della giornata, due sono le maggiori attività del Convegno: gli workshop della mattina e la conferenza che si svolgerà il pomeriggio con il nostro ospite, lo storico congolese Elikia M’Bokolo.

La REDANI, mossa dal suo ideale di promozione e di valorizzazione dell’africano nero in Italia, desidererebbe fare di quest’evento un’occasione di ricchi scambi e di confronto d’idee circa le gravi crisi politiche ed economiche che il nostro continente si trova ad affrontare in questo periodo di grandi mutamenti mondiali.

E’ tempo che iniziamo a riflettere e a proporre noi stessi le soluzioni ai nostri problemi senza additare e colpevolizzare gli altri.

Gli workshop, la cui partecipazione è libera, rappresentano appunto una risposta a tal esigenza. Sono strutturati attorno ai temi seguenti :

  • Le crisi politiche in Africa alla luce della Carta Africana dei diritti dell’uomo e dei popoli
  • Democrazia e Sviluppo socio-economico dell’Africa integrata: ruolo degli attori interni e della Diaspora.

Ogni partecipante è libero di scegliere il tema cui è maggiormente interessato e di proporre un suo contributo personale scritto alla REDANI ai fini della pubblicazione degli Atti del Convegno.

Per confermare la partecipazione al Convegno e particolarmente al workshop, è tassativo compilare individualmente la scheda di adesione in allegato e rinviarcela (al presente indirizzo amegfol@gmail.com) entro il domenica 09 ottobre. Ci preme precisarvi che la ristorazione dei partecipanti sarà garantita dalla REDANI.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.