Roma: masterclass per danzatori di Afro Fusion

Una sessione di danza africana, tenuta dal coreografo sudafricano Vincent Mantsoe, avrà luogo a Roma il 12 settembre 2009 al Bikram Yoga in Via Aurelia 190 dalle 11:00 alle 13:30.

L’iscrizione è di 35 euro e la sera il coreografo presenterà tre suoi ‘solo’ al Festad’Africa festival (Teatro Palladium).

Mantsoe ha sviluppato uno stile definito Afro-fusion che coniuga danza africana e forme di danza contemporanea. È un maestro nella performance e ha un talento riconosciuto nel condividere con gli altri il suo unico stile.

La masterclass di Mantsoe punta a trasformare in rituale la performance e a trovare una connessione profonda con la propria energia attraverso respirazione, creazione e connessione al proprio ritmo individuale, uso della propria “leggenda personale” (il corpo, lo spirito, la mente, l’anima) esplorando dinamiche differenti nel movimento che attingono alla danza Africana.

Lo stage è a numero chiuso (massimo 20 iscritti)

Le iscrizioni si accettano fin da ora al numero 065084625 o al 3332062996 o scenamadreATlibero.it, ma dovranno essere confermate con il versamento della quota di 35 €. Il versamento può esser fatto sul conto corrente che vi verrà indicato.

Vincent Mantsoe nasce a Soweto, Sud Africa. Durante gli anni della sua formazione balla nei centri ricreativi per i giovani e tenta di imitare i ballerini dei video musicali che osserva in televisione. Contemporaneamente si sveglia tutte le mattine con il suono del tamburo che suona sua mamma per dare il buongiorno agli antenati.

Discendente dei Sangomas (guaritori tradizionali) Mantsoe partecipa a rituali tradizionali che prevedono l’uso della musica e della danza.

Entra a far parte della compagnia di danza Moving Into di Johannesburg dove riesce a sincretizzare questi due linguaggi creando un proprio stile definito come Afro-fusion.

Il lavoro di Mantsoe elabora la danza africana e tradizionale dandogli un approccio contemporaneo, e fonde il balletto a stili quali Tai Chi, Arti Marziali e la danza tradizionale Balinese.

Mantsoe si è esibito in festival e rassegne internazionali.

 

sekwaman.co.za

CRTscenamadre
Festad’Africa Festival
festadafricafestival.com
scenamadreATlibero.it
infoline 065084625

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.