Riaccendi l’Africa: mostra fotografica a Brescia

riaccendi l'africa

donna

IMG_1838

leone

puzzle_leone

Riaccendi l’Africa è mostra interattiva e multimediale sul continente africano, promossa dall’Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus e dal Centro Diocesano Missionario.

La rassegna è allestita dal 19 giugno all’11 luglio presso il rinnovato Centro Beschi.

La mostra si avvale del lavoro creativo e qualificato di un gruppo di tecnici e di volontari impegnati nella missione e si inserisce consapevolmente nello storico impegno che Brescia profonde per l’Africa.

Attraverso i più vari strumenti di comunicazione, dalla musica al touch-screen, l’Africa è declinata in tutta la sua complessità e profondità.

Scopo dell’esposizione è sensibilizzare sulla situazione attuale del continente africano, aperto alle sfide del futuro ma inevitabilmente legato al suo passato.

Allo stesso tempo, si vuole prendere posizione contro il palese e talvolta inconsapevole afropessimismo che spesso contraddistingue i discorsi e gli eventi dedicati all’Africa, per riaccendere l’attenzione sulla ricchezza del continente nero, sulle sue culture, tradizioni, bellezze, nella convinzione che siano questi i punti da cui partire per affrontare i grandi temi dello sviluppo, del dialogo e della solidarietà internazionale.

L’esposizione è la prima tappa di un progetto più ampio, un saggio di ciò che si vuole  realizzare, ma anche un laboratorio di idee, aperto a proposte innovative.

I contenuti presentati in questa occasione saranno, infatti, ulteriormente sviluppati e riproposti in una sede diversa, sempre a Brescia, ad ottobre, Mese Missionario.

Questo primo appuntamento sarà, inoltre, un’opportunità per far conoscere il progetto a istituzioni, centri culturali, università, organizzazioni no-profit, che siano interessati a riproporre l’allestimento, in Italia o all’estero, da ottobre 2010 e per tutto il 2011.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.