Rendere sostenibili le città dell’Africa – OECD

Rendere sostenibili le città dell’Africa

29 settembre 2016, 9.30 – 17.30.

Room CC 1, OECD Headquarters
2 rue André Pascal, 75016 Parigi

L’OECD Development Centre e la Commissione dell’Unione Africana annunciano che il prossimo Forum economico internazionale sull’Africa si terrà il 29 settembre nella sede della OECD a Parigi.

La sedicesima edizione affronterà il tema delle opportunità e delle sfide del processo di urbanizzazione in Africa, con uno sguardo a come approcciare l’informalità delle aree urbane, il ruolo delle città come guide della trasformazione economica e modi innovativi per fornire finanziamenti adeguati e prevedibili ai governi locali ed ai comuni.

Il continente si sta urbanizzando ad una velocità senza precedenti. La cifra della popolazione urbana africana è quasi raddoppiata in 20 anni da 237 milioni nel 1995 ai 472 milioni nel 2015. Questa crescita così repentina comporta opportunità considerevoli per la trasformazione strutturale. Se da una parte incoraggia una pianificazione urbanistica attenta, impieghi produttivi e la fornitura di servizi di base, dall’altra questo processo dovrebbe anche conciliare obiettivi economici, sociali e ambientali in modo sostenibile.

L’Africa Forum è l’incontro annuale dove i dipendenti OECD e i policy makers africani, il settore privato, gli accademici e la società civile valutano gli approcci del continente verso il presente e verso le sfide future. I dibattiti trarranno beneficio dalle conclusioni dell’ African Economic Outlook 2016 , prodotto congiuntamente dall’ OECD Development Centre, dalla Banca Africana di Sviluppo (AfDB) e dall’United Nations Development Programme (UNDP).

Per saperne di più sulle passate edizioni del Forum, clicca qui.

 

Fonte: OECD

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.