RADIOLIVRES! presenta “Tunisi, taxi di sola andata”

Venerdì, 13 aprile

RADIOLIVRES!

Presenta

Tunisi, taxi di sola andata” – Noreply edizioni

di Ilaria Guidantoni

Libreria N’Importe Quoi

via Beatrice Cenci 10 – Dalle ore 21.30

I libri spesso hanno una colonna sonora segreta. E’ quella che gli autori ascoltano o immaginano mentre fanno vivere, parlare, morire, amare, esistere i propri personaggi. Sono anche le note che rimbombano in testa agli scrittori nel ricordare pezzi della propria vita.

A RadioLivres Incontra una playlist di nove canzoni per raccontare il romanzo e la propria vita. Quei nove pezzi diventano la colonna sonora e il filo rosso dell’incontro letterario, un incontro a cui si partecipa come tra amici, un’occasione per capire come nasce un libro, per scoprire il mondo personale e immaginario degli autori, chiedere e scoprire.

RadioLivres è una “radio dal vivo”, un “format” di Edoardo Inglese, Musicante con Vittorio Macioce, Giornalista Capore radattore de’ Il Giornale.
Un viaggio di sola andata da Parigi a Tunisi su un “tappeto musicale” di canzoni legate ai contenuti della serata che si anima con gli interventi del pubblico.”

La scrittrice Ilaria Guidantoni racconta la rivoluzione dei gelsomini attraverso il viaggio di Sophie, la protagonista del romanzo, che si muove per Tunisi a bordo dei taxi, per sperimentare in prima persona i mutamenti della capitale e le aspettative dei suoi abitanti all’indomani della caduta di Ben Ali.

I tassisti, sotto Ben Ali, erano considerati informatori al servizio del regime; subito dopo la rivoluzione dello scorso gennaio 2011, restano i primi a captare informazioni e umori di una città in fermento, che ha appena riconquistato la propria libertà.

Tra sogni e paure, Sophie incontra politici – come il leader dell’opposizione Moncef Marzouki -, artisti e attori – come Ahmed Hafiène, che ha lavorato in Italia con Carlo Mazzacurati -, blogger che hanno fatto esplodere la rivoluzione in rete, semplici cittadini e, naturalmente, tassisti; le sue interviste in presa diretta scandiscono il ritmo di un viaggio alla scoperta del ritorno alla vita di una nazione.

www.ilariaguidantoni.com
http://www.facebook.com/pages/Tunisi-taxi-di-sola-andata/343651809008286

Fonte: comunicato stampa

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.