Prossimi appuntamenti di Roma incontra Korogocho

Ritornano gli appuntamenti di “Roma incontra Korogocho”, manifestazioni organizzate nell’ambito della Campagna “Biblioteche Solidali”, da Biblioteche di Roma e dall’ Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau A.I.FO., per la promozione del Progetto “Riacultura-Korogocho”.

In programma, nei prossimi giorni, due importanti appuntamenti:

Venerdì 13 gennaio, presso la Biblioteca “Ennio Flaiano” (Via Monte Ruggero) dalle 19 alle 21, si terrà una serata di sensibilizzazione, con la partecipazione della Dott.ssa Tiziana Gidoni, referente A.I.FO. in Kenya. Animeranno la serata le letture tematiche dell’attore Pino Grossi, accompagnato dalla formazione musicale “Gore’e Percussion”. A seguire Aperitivo Solidale. Ingresso libero.

Sabato 14 gennaio, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Nomentano”, la Dott.ssa Gidoni incontrerà gli studenti della scuola ospitante e dell’Istituto Tecnico “Matteucci”. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Biblio-Point Nomentano, coordinato dalla Dr.ssa Di Pietratonio ed è inserito nei percorsi educativi proposti da Biblioteche di Roma, nei licei romani.

Il Progetto “RIA-CULTURA” intende realizzare, nella baraccopoli (slum) di Korogocho sorta su una discarica di Nairobi( Kenya), tra le più grandi dell’Africa, un Centro Bibliotecario e di Ricerca comunitario che possa promuovere e rendere accessibile, attraverso un servizio bibliotecario di base, il diritto alla lettura e all’informazione per le categorie vulnerabili residenti, nella fattispecie donne, bambini e persone con disabilità.
Inoltre, il Centro Bibliotecario dovrà divenire il primo accesso pubblico ad internet di tutto lo slum, per favorire il superamento del “digital divide”, con lo scopo ulteriore di creare un archivio comunitario della vita e della produzione artistica del quartiere (valorizzazione e protezione della propria cultura).
Si ringraziano:

I responsabili della Campagna “Biblioteche Solidali”, gli operatori della Biblioteca “Ennio Flaiano”, gli artisti coinvolti e i volontari del Gruppo A.I.FO. “Roma Salario”, che con la loro disponibilità e collaborazione hanno contribuito alla realizzazione delle iniziative.

Per informazioni: AIFO- Ufficio di Roma Via Appia Nuova, 37 tel-fax 06-64800965, aiforoma@tiscali.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.