Presentazione Atlante delle guerre, Pesaro 10-dic

Saranno coinvolte tutte le scuole pesaresi per la presentazione della terza edizione dell’ ‘Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo’, un vero e proprio diario che parla di un pianeta in guerra, con il 90% delle vittime che sono civili, soprattutto donne e bambini.

L’appuntamento è in programma sabato 10 dicembre alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Pesaro e Urbino. E proprio l’Ente di via Gramsci è coinvolto direttamente in questa iniziativa.

“Credo che in un mondo globalizzato – ha spiegato l’assessore all’Istruzione, Alessia Morani -, conoscere la geografia delle guerre e della povertà sia materia fondamentale per la scuola, primo laboratorio di integrazione. Ma lo ritengo utile anche per noi amministratori, che sempre più siamo chiamati ad affrontare le sfide di un territorio in continuo mutamento sociale”.

Nel caso della presentazione alle scuole verranno distribuite 200 copie dell’Atlante, la cui vendita – al prezzo di € 20 – diventa occasione per raccogliere fondi: un euro per ogni copia venduta, infatti, sarà destinato alle operazioni di emergenza dell’Alto Commissariato per i rifugiati (UNHCR) in Corno d’Africa, per far fronte alla grave carestia che ha colpito la Somalia.

“Il volume – ha spiegato Raffaele Crocco, giornalista RAI e scrittore documentarista, che sarà presente all’appuntamento in Provincia – ha lo scopo di informare sulle guerre in corso nel pianeta, sulle motivazioni che le scatenano e le alimentano, ma anche sulle drammatiche condizioni di vita delle popolazioni civili, sui danni ai beni culturali ed ambientali, sulle storie straordinarie di donne e uomini che hanno fatto della speranza e del coraggio le uniche armi contro la guerra”.

“Un lavoro accurato, puntuale, ricco di umanità – ha concluso la Morani – che ci induce a fare riflessioni molto serie sui così tanti conflitti che ci appaiono distanti dal nostro quotidiano”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.